Allucinazione

Salve,

Pochi giorni fà, ero in presenza di altre persone fuori un ristorante e ad un certo punto ho visto qualcosa che cadeva dall' alto esattamente dietro una amica.
Era qualcosa di bianco, ma non posso dire cosa era, forse una pallina o altro. Essendo sotto un terrazzo, immaginavo fosse un pezzetto di carta o altro, le ho chiesto di spostarsi e non c' era nulla. Mi sono un po' allarmato. Poi sono un po' suggestionabile. E' stata una frazione di secondo, aspetto vostre info.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

francamente è difficile da questa postazione darle informazioni o spiegazioni in merito.
Perchè si definisce "un po' suggestionabile": che cosa vuol dire?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Nel senso che ho guardato in internet (sbagliando) e ne ho viste di tutti i colori, sono un po' pauroso delle malattie psicologiche, un po' ansioso.

Pensa che debba allarmarmi??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Francamente se un episodio del genere si è verificato una sola volta non darei molto peso.

Su internet può reperire informazioni anche su siti poco seri. Faccia attenzione!

La psicopatologia si esprime con altre forme di disagio.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa,

Ricercare in internet è stata la più grande stupidaggine si potesse fare. Ormai è una prassi che non condivido, ad ogni modo essendo un impiegato è realmente "difficile" non ricercare info.

Era sera, c' erano lampioni accesi, e quel "qualcosa" che ho visto non è partito da cielo.....ma esattamente dietro la testa della persona una frazione di secondo.... Se si ricerca in internet si trova scritto di allucinazioni semplici riconducibili a luci etc... è facile "cadere" in ansia, specialmente per chi è già ansioso di natura.

Cmq per mia informazione, un' allucinazione può essere un evento che può succedere? o è sempre legato ad una patologia? inoltre, ci si rende conto o no??

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le allucinazioni sono sintomi di disturbi molto gravi in cui si perde il contatto con la realtà e pertanto, se così fosse stato, Lei non starebbe qui a chiedere a noi, ma riterrebbe quell' evento "reale" e non un'allucinazione.

Piuttosto quello che riferisce farebbe pensare di più a tendenze ansiose: la richiesta di rassicurazioni, su internet o meno, in genere amplificano il problema.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
In completa contraddizione con quello che c'è scritto in internet, ossia che ci si può rendere conto di aver avuto una allucinazione, mi sembra strano. Cmq si ansioso lo sono sempre stato.....certo che un evento come questo...forse è normale che faccia un minimo preoccupare, credo.

Tra un po' non ci penserò più! :-)
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' vero, per chi è ansioso un evento che per altri è trascurabile, fa preoccupare.
[#8]
dopo
Utente
Dott.ssa, aspettavo una sua risposta...... Ringrazio in anticipo.