Un vostro parere grazie...

salve...già in passato ho postato qualche domanda...in breve sn un ragazzo che da 6 anni soffre d ansie panico depressione ecc per quasi 4 anni ho preso sereupin,da un anno l ho smesso perchè andando da uno specialista risulta che io abbia un disturbo bipolare anche se nn accertato ancora e quindi sto sereupin nn va bene,anche se qualche beneficio me lo diede anche se nn mi tolse il problema...la mia attuale cura è xanax mattina,lamictal 200 mg al giorno,litio 300mg al giorno!!!andando dalla pasichiatra che mi segue ho spiegato anche che negli ultimi periodi penso moooolttoo frequentemente al suicidio (come stamattina voglia di uccidermi) e voglia di rompere cose...lei mi ha detto che ho bisogno di questi stabilizzanti,ma siccome ho 26 anni e soffro da 6 e per 4 (sereupin) sn stato meglio,vorrei che riuscissi ad un uscire liberamente senza ansia e tormentoni,infatti lei mi ha prescritto a suo dire che l unico farmaco che puo andare bene per disturbo bipolare associata ad ansia è EFEXO 37,5 per il momento...tutto questo quasi un mese e mezzo fa ma io leggendo il foglio illustrati DISTRUTTIVO di questo farmaco h avuto terrore,fino ad arrivare a stamattina che ho fatto coraggio di prendermelo...l ho preso e subito me scattata un ansia incredibile e sentirmi male (anche se lei disse prendilo ma se nn te la senti no) cmq stamattina mi e scattava la gran voglia di rompere tutto e guardare il mio bel balcone e farci un salitino dal sesto piano,ma mi freno e nn so come e soprattutto per quanto possa durare tutto cio...cmq siccome questo efexor (anche se lei mi ha tranquillizzato) ho letto che aiuta al suicidio e morte...quindi facendo 1+1 cioe gia penso queste cose poi la pillola mi aiuta significa che gia sn un uomo morto!!!...ora l ho preso ho kiamato per dire la mia reazione estrema che ho avuto nn so l ho rpesa cosi e soprattutto mi sono venuti ancora piu forti i pensieri negativi,oggi dovrei andare li ma per come sto nn la voglio vedere!!!...ora io proprio palese a voi di questo sito NN KIEDO CONSIGLI MA SOLO UN PARERE MEDICO VOSTRO...la domanda e questa EFEXOR E INDICATO PER DISTURBI BIPOLARI E ANSIA,E PER I SOGGETTI CHE PENSANO ALLA MORTE SUICIDIO E ROMPERE???...se mi dovete rispondere kiedi a lei già sò tutto il suo pensiero...io ora vorrei sapere da atri specialisti cosa pensano a riguardo...se poi volete farmi la predica,vi ringrazio ho gia genitori ecc che me la fanno...quindi se nn volete dire cosa ne pensate di questo farmaco per queste persone così fa niente fate finta di aver letto una storiella di 15 minuti!!!GRAZIE A KI RISPONDERA...salutiii
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
la terapia del disturbo bipolare è difficile e complessa e soprattutto va adattata alla persona e al momento che sta vivendo. Gli stabilizzatori dell'umore sono poco graditi ai pazienti, ma alla fine sono quelli più utili.
A volte rabbia e disperazione come quella che descrive indicano un'alterazione dell'umore NON in senso depressivo, ma questo va giudicato da chi la conosce e la cura.
Il rischio di suicidio per chi usa venlafaxina, come indicato nel foglietto illustrativo, è presente anche per tutti gli altri antidepressivi, compresa la paroxetina che assumeva prima.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
a ok...quindi nn dovrei preoccuparmi ed avere timore di prenderlo se penso al male???...sisi anche paroxetina ma su questo efexor sento cose assurde...ma crea dipendenza???perche anche la paroxetina tempo fa mi venne detto che nn creava dipendenza -.-''' ma dopo tre anni che lo tolsi all inizio stavo morendo perche ritornando come prima ancor peggio nn le dico...infatti a tutt ora penso sereupin anche se nn va bene per me ma proprio perche mi diede beneficio 8anche se nn mi tolse il problema) gli voglio beneXD...cmq posso stare tranquillo???grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Quello che lei e altri chiamano "dipendenza" in realtà è che in quel caso ancora il problema dell'umore e dell'ansia non è risolto, quindi anche sospendendo gradualmente i sintomi rispuntano fuori.
Non si preoccupi delle "cose assurde" che legge (immagino) sui forum, su internet, come sa, si trova di tutto.
Se poi stamattina ha preso Efexor con la convinzione che facesse male, è stato male per quello: nessun antidepressivo riesce a contrastare un'autosuggestione di questo tipo.
L'importante è fare dei controlli regolari presso lo specialista perché, ripeto, il disturbo bipolare è una brutta bestia, che richiede molta pazienza da parte del terapeuta e soprattutto del paziente, che quando sta male pensa che la cura sia sbagliata, invece magari è solo da aggiustare un po'.
Cordiali saluti