Efexor o venlafaxina

Salvelox il mio psichiatra mi ha fatto la ricetta della venlafaxina 75 rp poi ho letto sul riassunto dei farmaci presi il nome efexor vorrei sapere se una volta iniziata la terapia con un generico si puo' passare al prodotto originale o non cè nessuna differenza grassie aspto a preto la vostra rispostaz ah dimenticavo i carciofini possono essere mangiati con gli antidepressivi o se ne sconsiglia ?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Sia "Efexor" che "Venlafaxina" sono i nomi commerciali della stessa molecola, prodotta però da diverse ditta farmaceutiche. Non sono completamente sovraponibili, ma la differenza è minima. Soprattutto se inizia la terapia, importante piuttosto ricordarsi con quale dei due ha cominciato.

La "Venlafaxina", però, oltre ad essere il nome commerciale del prodotto generico, è anche il nome chimico del principio attivo. Scrivendo sulla ricetta il nome chimico del farmaco, presumo che il Suo medico si riferisse al principio attivo, a prescindere della ditta produtrice e del rispettivo nome commerciale. Sarebbe corretto comunicare a lui, alla prossima visita, che tipo di prodotto ha acquistato.

I carciofi non sono contraindicati assieme con gli antidepressivi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono nei kazzi amari ho appena finito una scatola di generico ed ora ho efexor originale sono finito e' la fine per meeeeeeeeee come devo fareeee
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente, mi scusi, prima non ho inteso bene la Sua domanda.
La differenza fra il "generico" ed il "originale" c'è, ma questa differenza può non essere affatto significativa. Per cui non dramatizziamo. Può tranquillamente assumere quello "originale". Sono riuscito a rispondere alla Sua domanda?