Stipsi e forti dolori intestinali

Salve.
Ho 22 anni, sono alta 165 cm e peso 63kg. Ho sempre avuto qualche problema all'intestino, specialmente nei periodi di stress e nervosismo, ma negli ultimi quattro mesi le cose sono un po' peggiorate, specialmente dopo aver avuto una gastroenterite circa tre mesi fa. Attualmente, accuso forti dolori all'intestino , nella parte destra e sinistra. Non è un semplice dolore alla pancia come ce l'ho nei periodi di nervosismo, ma è più come se fossero spasmi e fanno davvero male. Inoltre, succede ogni volta che mangio o ingerisco qualsiasi cosa, che sia anche un bicchiere d'acqua. Ho immediatamente lo stimolo di andare in bagno, ma essendo stitica faccio davvero molti sforzi per riuscire almeno a liberare un po' l'intestino.
I lassativi durano giusto il giorno in cui li prendo, mi è stato dato anche uno sciroppo (melafibre) per integrare fermenti lattici, ma ho preso mezza bottiglia fin ora con nessun risultato. L'intestino continua a fare male, le cure continuano a non avere molto effetto.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> succede ogni volta che mangio o ingerisco qualsiasi cosa, che sia anche un bicchiere d'acqua. Ho immediatamente lo stimolo di andare in bagno <<

La descrizione fa pensare al colon irritabile (con riflesso gastro-colico accellerato). Ovviamente bisogna escludere alter possibilità e l'ecografia addominale potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)