Dolori addominali, aerofagia, deiezioni irregolari

Ho avuto per 7 anni un dolore addominale al lato sx dell'ombellico nella parte inferiore con la diagnostica di "colon irritabile. Sei settimane fà son stato operato in laparoscopia ed il motivo del dolore era legato ad una aderenza intestinale...nel mentre hanno asportato anche la cistifellea con un calcolo di 30 mm. Da due settimane mi ritrovo ad avere saltuariamente crampi al basso ventre, irregolarità nelle deiezioni (a volte normale ed a volte sfatte nella stessa giornata), un sacco di aria in particolare di notte ed un dolore retrosternale dx lungo la schiena non sempre presente.
Ho fatto di recente ecografia di controllo ed è tutto regolare, così come il controllo delle urine.
Per problemi simili ma in modo più soft in passato avevo fatto anche una Enterotac da dove nulla è emerso..
Mi è stato consigliato di assumere fermenti lattici (che ho fatto ma senza grandi risultati) e dello Spasmomen Somatico cpr. non ancora assunto.
Or bene mi chiedevo se è normale che io abbia oggi questi sintomi dopo l'operazione e se lo Spasmomen Somatico può aiutarmi ancorpiù per l'aria che è davvero "pesante".
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che il problema dell'area (meteorismo) lo può affrontare con prodotti a base di simeticone o carbone vegetale e starei a vedere con l'evoluzione dei disturbi.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore...ma nel dettaglio lo Spasmomen Somatico può aiutarmi o serve solo per i crampi?
Le chiedo ancora...i fermenti son 16 giorni che li prendo (ho fatto due scatole 8+8) per aiutarmi nella variabilità delle deiezioni devo continuare?
Grato per un Suo dire.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antispastico serve solo per i crampi e direi che è sufficiente l'assunzione di fermenti.
Saluti