Crampi allo stomaco

Gentili dottori,
ho 24 anni e da qualche giorno ho alcuni problemi allo stomaco in quanto ho spesso dei crampi. Diverso tempo addietro ho avuto gli stessi sintomi, ma molto più leggeri e il medico mi consigliò di fare le analisi del sangue dalle quali non risultò nulla di preoccupante. Il medico aveva concluso dicendo che era uno stato di ansia dovuto all'università. Infatti dopo un po' di tempo questo problema si è risolto e riconosco che in quel frangente ero molto stressato. Ora si è ripresentato un mesetto fa e, siccome questa volta non sono stressato come allora, il medico mi ha fatto fare una cura per il reflusso esofageo e, inoltre, mi ha fatto fare le analisi del sangue (che non le facevo da oltre 1 anno). Dalle analisi del sangue non è uscito assolutamente nulla e il problemino, dopo la cura, mi è passato. Ora da 3-4 giorni ho nuovamente i crampi, ma il dolore è molto più acuto e mi vengono dopo una trentina di minuti che ho finito di mangiare. A dir la verità qualche giorno fa non ci ho fatto molto caso perché mi son veniti dopo che per diversi giorni ho abbondato con i mandarini. Ora però ho notato che nonostante non li abbia mangiati, i crampi li ho ancora. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore i sintomi descritti potrebbero essere quelli di una gastrite e/o di una sindrome da reflusso. Però visto che si ripresentano con una certa fraquenza e intensità sarebbe il caso di parlarne col Curante per una terapia o approfondimento diagnostico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un problema legato alla secrezione gastrica e l'ansia certamente contribuisce ad amplificare i disturbi. Se ha trovato beneficio dalla terapia credo che convenga ripeterla e se i disturbi non recedono il suo medico deciderà se prescrivere un accertamneto gastroscopico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se con la terapia del reflusso il simtomo è scomparso è verosimile dipendesse da quello.E' importante seguire una dieta adeguata e alla eventuale ripresa dei sintomi ripetere la terapia o fare una gastroscopia secondo le indicazioni del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le velocissime ed esaustive risposte. Ho dimenticato di specificare che ho notato che il dolore dei crampi si fa molto acuto, quasi insopportabile, dopo che bevo il caffè. Io sono abitato a berne molti durante il giorno, anche 5, e non so se può essere dovuto a questa mia tendenza.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il caffè stimola la secrezione secrezione gastrica quindi è bene moderarne ( o sospenderla per un periodo) l'assunzione.

Le allego il link di un articolo sulla corretta alimentazione nella patologia acido-correlata:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti