Colon ,intestino

salve , e aiuto ,
da 20 anni ho il colon irritabile , ho 44 anni ,fatto 3 colonscopie di cui l'ultima a marzo 2011 , non trovato mai niente se alcune piccole emoroidi nella parte finale del intestino interne ,(ano) ,preso il debrum o obispax per convivere con la malattia ,che andava e veniva ciclicamente ,
a maggio durante un sforzo ,ho avuto un ernia inguinale obliqua esterna ma piccola)sx,
per farla corta a settembre dopo intervento (a taglio con retina l'intestino non è più lo stesso , ho cominciato con calore tra lo scroto e l'ano ,poi minzioni frequenti senza bruciore, ed infine dopo sono stato curato da l'urologo con ciproxin500 e deltacortene (analisi urine erano coprocultura). è scoppiata una colite mai avuta ,da andare all'ospedale , dimesso con niente di più di quello che facevo( tutte le analisi al p soccorso ok ,fatta anche radiografia)con l'aggiunta di fermenti lattici , normase, e olio di vasellina alla SERA, ma le coliche persistono quotidianamente ,solo per fare aria sento dolori come quando si ha la diarrea.
le feci sono belle ma sono strette di circonferena (mignolo),con il benefibra che prendo, a dimenticavo prendo il levopride gocce 1/4 d'ora dopo mangiato x 3 volte al di ma non ho risultati , giornate da incubo con sudarelle solo per fare aria e in bagno se non spingo non viene da sola fuori anche se è li che aspetta con i suoi spasmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non è facile dare suggerimenti, o meglio ancora, provare a dare soluzioni in un soggetto con una sindrome da colon irritabile che dura da oltre 20 anni. Nè cerco di dare suggerimenti farmacologici.
Una patologia, anche se funzionale, di così lunga durata necessita sicuramente un riferimento presso un centro gastroenterologico di rilievo (ed a Ravenna esiste) dove dovrebbe trovare un medico che sappia ascoltarla. Sicuramente avrà provato di tutto e qualche medico si sarà scoraggiato ! Perchè anche per noi medici il colon irritabile è una bella sfida.

Due punti da prendere in considerazione: un'ipersensibilità al glutine ed un consulto con lo psichiatra.
Le allego i due link di riferimento su tali due concetti:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Spero di esserle di utilità

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)