Sin dall'età dei 16/17 soffro di ansia sopratutto attacchi di panico
Salve.. ho 22 anni e sin dall'età dei 16/17 soffro di ansia sopratutto attacchi di panico.. prima riuscivo a "gestirmela" mentre ora da qualche anno no.. (specialmente negli ultimi mesi) sto molto male.. (ho una bimba di un anno e non sò se il peggioramento sia stato dovuto dal parto) comunque faccio fatica a stare a casa da sola, ad andare in macchina per uscire, a trovarmi in luoghi in generale e addirittura a vestirmi diversamente dal solito.. una fobia stranissima e stupidissima! praticamente quasi ogni giorno anche per fare le cose più sciocche ho gli attacchi di panico.. sono andata da una psicoterapeuta durante la terapia stavo "bene" ma tornando a casa e/o facendo le solite cose abitudinali se così le si possono chiamare tutto tornava come prima.. uso lo xanax da circa due mesi ma questo sembra aiutarmi poco perchè poi gli attacchi di panico tornano anche avendo assunto le goccie! la dottoressa mi ha consigliato l'elopram ma prima di assumerlo vorrei avere qualche opinione diciamo riguardo questo tipo di farmaco e i suoi effetti indesiderati.. non sò più cosa fare non riesco neanche a stare o fare qualcosa da sola tantè che mi sto rivolgendo anche ad un neurologo per trovare una via d'uscita a questo incubo! grazie in anticipo..

[#1]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazza,
per quanto riguarda i farmaci e i loro effetti indesiderati dovrebbe postare la sua richiesta in 'psichiatria'.
Per la eventuale visita dal neurologo per i suoi attacchi di panico non è necessario, mentre dovrebbe rivolgersi alla sua psichiatra e seguire la terapia psicofarmacologica che le suggerisce.
E' importante fare anche una psicoterapia, che mi sembra abbia già intrapreso.
Se desidera torni a informarci sullo stato delle cose.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...sono andata da una psicoterapeuta durante la terapia stavo "bene" ma tornando a casa e/o facendo le solite cose abitudinali se così le si possono chiamare tutto tornava come prima..."
Gentile signora,
la psicoterapia non è uno sfogatoio, durante il quale la paziente dice quanto sta male, prova un senso di sollievo e, una volta tornata a casa, sta male quanto prima.
Una buona psicoterapia deve permettere al pz. non solo di comprendere il proprio disagio, ma soprattutto di poter modificare in maniera profonda il modo in cui ci si approccia al problema. Ad es. la psicoterapia cognitivo-comportamentale è molto efficace per il trattamento dei disturbi d'ansia.
Se vuole, può leggere questa guida:
Lei che tipo di psicoterapia sta seguendo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente legga questo articolo
forse le farà comprendere come funziona il meccanismo che non le permette di essere serena.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta