Attacchi d'ansia

Buongiorno,
circa un mese e mezzo fa ho avuto una discussione con due vicini di casa, subito dopo sono partito per le vacanze e ho trascorso 20 giorni con la forte preoccupazione che in mia assenza potessero farmi qualche dispetto (distacchi di corrente etc) o danneggiarmi qualcosa. Ho passato 20 giorni di forte ansia e preoccupazione che mi rendevano difficile anche dormire. Al ritorno a casa tutte le mie preoccupazioni si sono rivelate infondate ma mi è rimasta questa forte ansia come se si fosse radicata in me. Tachicardia, difficoltà a dormire, dolori al petto e peso alla testa. Il medico di base mi ha prescritto due pastiglie di xanax 25mg al giorno (inizialmente una sola ma non era sufficiente) per 5 giorni, una pausa di 3 e poi ancora per 5 giorni. Mi trovo nella fase di pausa e l'ansia è forte. Le dosi non sono troppo basse? Servirà a qualcosa in questo modo visto che quando mi stavo sentendo un po' meglio ho dovuto sospendere per tre giorni?
Grazie, Claudio.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Per quanto riguarda i farmaci deve chiedere in area Psichiatria, perchè noi psicologi non siamo medici.
Ma forse vale la pena di rivolgersi di persona ad uno psichiatra, che ha specifiche competenze in psicofarmaci.

La sua reazione alla discussione, ma soprattutto la difficoltà a smaltire la tensione anche dopo la rassicurazione del dato di realtà, sembra rilevante.

E' la prima volta che si sente così agitato e in ansia?

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Salve, per la terapia farmacologica dovrebbe chiedere chiarimenti al medico che gliel'ha prescritta. Se volesse un secondo parere dovrebbe postare la domanda in psichiatria.

E' la prima volta che le capita di provare questo genere di preoccupazioni o di ansia?

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono sempre stato ansioso ma mai per un motivo irrazionale. Prima di un esame, un colloquio di lavoro o una circostanza in cui devo mettere alla prova me stesso accade sempre. Ma mi sento "male" solo se penso all'evento. In questo caso no. "Soffro" da quando mi sveglio fino a quando mi addormento. Lo xanax dopo 3 gg mi ha liberato molto, l'ansia la percepivo appena. Oggi sto male.
Grazie per la Vostra risposta tempestiva. Siete stati gentilissimi.
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
L'esperienza dell'ansia, entro certi limiti, è normale: è uno stato di "preparazione all'azione". Quando diventa invasiva potrebbe indicare qualcos'altro.
Forse quella discussione ha toccato delle questioni importanti per lei, oppure ci sono altre problematiche che la preoccupano, in altri ambiti della sua vita, e il litigio ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Che ne pensa?

Generalmente i disturbi d'ansia rispondono meglio alle terapie combinate, farmacologica e psicoterapeutica. Solitamente, prima si affronta il problema e prima se ne viene a capo.

Un caro saluto,
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le chiedo scusa ma non riesco a scrivere, spero avrà la stessa pazienza magari tra un po' se mi sentirò meglio. Non riesco a concentrarmi. Grazie ancora.
Claudio.
[#6]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Certamente, prenda pure tutto il tempo di cui ha bisogno!