Capogiri tremori alle braccia e gambe sensazione di peso allo stomaco

mia figlia di anni 17 e qualche giorno che lamenta forti giramenti di testa, ha le gambe e le braccia che le tremono e a volte le viene la sensazione di vomitare. A maggio aveva avuto episodi di tachicardia abbastanza frequenti con mancanza di respiro e il medico di base le aveva prescritto una visita cardiologica con elettrocardiogramma e una serie completa di esami ematochimici.
La visita cardiologica ha porato questo referto : non segni di cardiopatia, sindrome ansiosa.
Gli esami erano tutti nella norma tranne il ferro di valore 49.Ha effettuato anche una ecografia pelvica che ha evidenziato un ovaio a carattere micropolicistico.
Vorrei sapere se questi sintomi ultimi possono anch'essi dipendere dall'ansia o c'è qualcosa d'altro?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

i sintomi che lei riporta possono essere tutti dovuti all'ansia e il parere medico che avete richiesto sembrerebbe confermarlo.
Se sua figlia sta male da pochi giorni e stava male anche a maggio mi verrebbe da pensare che il suo disagio sia in qualche modo legato alla scuola: può esserci qualche difficoltà che le rende particolarmente sgradito l'ambiente scolastico e/o i compagni?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
No anzi lei si diverte ad andare a scuola, penso che potrebbe essere il grande sforzo di fare bella figura con i professori per rendere sempre al massimo, penso che pretenda troppo da se stessa: Sarebbe utile fare dei colloqui con un medico spacializzato per questi problemi e se lei gentilmente potrebbe indicarmi uno o più nominativi- se possibile
Grazie
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,

giramenti di testa, tremori a braccia e gambe, sesazioni di vomito sono sintomi che potrebbero essere riconducibili all'ansia.

I referti medici sono importanti per individuare o per escludere eventuali cause organiche che giustifichino tali manifestazioni. Il parere del cardiologo sembra essere chiaro.

Posto che l'adolescenza è un periodo caratterizzato da molti cambiamenti sia fisici che psicologici e che tale fase della crescita determina difficoltà anche transitorie legate a tali cambiamenti, qualora il problema risultasse invalidante, cioè arrivasse al punto di limitare la ragazza nelle attività e nella vita quotidiana, bisognerebbe indagare se esistono delle particolari ragioni che determinano questo malessere.

Le figure professionali indicate per consulenze in questo campo sono lo psicologo e lo psicoterapeuta, in particolare psicologi e psicoterapeuti specialisti in età evolutiva e adolescenza.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il perfezionismo (legato alla scuola o ad altri contesti) può essere una grande fonte d'ansia e penso che la sua ipotesi sia plausibile, visto che conosce sua figlia e osserva le sue reazioni.
Ha provato a parlarne con lei?

In questa situazione è sicuramente indicato un consulto psicologico per aiutare la ragazza ad aprirsi e ad essere meno ansiosa, ma è anche necessario che da parte della famiglia non ci siano pressioni che alimentino il suo desiderio di primeggiare ed eccellere.

Da qui non ci è possibile fare nomi e indicare singoli professionisti, ma potete consultare l'elenco degli psicologi iscritti a questo sito per trovarne uno nella vostra zona: www.medicitalia.it/specialisti/Psicologia

Vi faccio tanti auguri,