Ritrovare la motivazione

Gentili dottori
è tanto tempo che nn trovo più l'entusiasmo che avevo prima nello studiare però non dipende da me.

1) quando sto sui libri mi viene subito un respiro affaticato e fastidio al petto.
2) Ho pensieri subconsci di non essere capace
3) per mettermi studiare e vincere l'ansia devo avere tutto sotto controllo, tutte le cose devono essere perfette
il problema è che non lo sono mai e quindi il mio cervello un pò matto preferisce non studiare piuttosto che essere imperfetto
per cose perfette intendo una serie di circostanze, per esempio sveglia alle 7 e periodo continuativo di studio. altra cosa sono convinto che il fatto di prendere medicine rende imperfetto il mio studio.
4) mi confronto sempre con gli altri e questo oggi è un macigno perchè gli altri stanno sempre avanti

non tollero più questa ansia. non ce la faccio più!!!
volevo sapere se questo problema nella motivazione e difficoltà di studiare se ne andrà...ci sono medicine che possono servirmi? si può fare un'intervento psicoterapeutico nel breve tempo? non so come devo esporre questo problema al mio psichiatra...
voi che dite?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, ci ha scritto solo poco tempo fa per porci domande sulla TCC.
Di questa problematica legata allo studio e alle difficoltà incontrate sui libri non ne ha discusso con la terapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si certo che ne ho discusso ma non riesco...grazie comunque :)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La TCC prevede l'assegnazione di compiti ben precisi e l'utilizzo di strategie comportamentali e cognitive.

Che tipo di lavoro terapeutico avete fatto fin qui?