Pensiero costante
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo bellissimo, dolcissimo e tanto tanto speciale con cui sto benissimo. In altre parole l'Amore della Mia Vita.
Visto che sono 3 anni che stiamo insieme i nostri rispettivi genitori vogliono conoscersi. Non vi nascondo che questa cosa mi te molta ansia perchè ho paura che non possano trovarsi bene poichè i miei genitori sono molto diversi dai suoi, non sono colti e hanno anche dei modi diversi di fare anche se sono delle persone molto tranquille. Mio padre è un operaio, mia madre è una casalinga e vengono da due famiglie contadine.
Ne ho parlato con il Mio Amore e mi ha detto che non dobbiamo preoccuparci perchè se vanno d'accordo o meno non è un problema che ci riguarda, noi ci amiamo e stiamo bene.
Io però non c'è giorno che non ci pensi a questa cosa.
Come potete aiutarmi?
Grazie mille per l'attenzione
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza si concentri sulle rassicurazioni che le ha dato il suo ragazzo e pensi che se il giorno in cui ci sarà l'incontro lo affronterà con ansia rischia di interpretare negativamente ogni cosa che accadrà andando verso una sorta di profezia che si autodetermina.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Come mi consiglia di gestire questa mia ansia e questo mio pensiero ricorrente?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
il tuo è un pensiero motivato da elementi reali che non puoi non considerare se immagini come potrà andare questo importante incontro, quindi finchè l'incontro non si concretizzerà sarà difficile che tu non ci pensi.
Credo che i genitori del tuo fidanzato sappiano che esistono delle differenze fra loro e i tuoi genitori, e che quindi non possano esserci delle brutte sorprese o delle aspettative slegate dalla realtà e, tutto sommato, non devono per forza diventare grandi amici, ma possibilmente creare un rapporto civile e rispettoso gli uni degli altri.
Da quali genitori è nata l'idea di incontrare gli altri?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Da tutte e due le parti.
Sono entrambe delle famiglie tradizionaliste e pertanto dopo 3 anni (anche se è da un pò che vogliono incontrarsi) è giusto che si conoscano anche in vista di un futuro progetto di vita.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sono entrambi informati delle differenze che ti preoccupano?
[#6]
Utente
Qualche volta ne parlo con mia madre ma lei dopo un pò si stufa perchè dice che mi faccio troppi problemi, che ognuno è fatto a suo modo e che non possiamo essere tutti uguali.
Quindi da lei ho riassicurazione ma fino ad un certo punto.
Poi è anche un pò stufa perchè è dall'inizio che la tedio con questa storia.
Diciamo che il mio ragazzo proviene da una famiglia benestante e pensavo che io invece venendo da una famiglia assolutamente normale (economicamente) potesse non essere accettato. Il mio fidanzato mi ha ogni volta riassicurato, mi ha detto che a lui non importa nulla, che a me non manca niente perchè mi sono laureata molto presto con il massimo dei voti e ho trovato subito lavoro, quindi economicamente sono indipendente.
In questa situazione spesso la gente è stata anche molto cattiva, mi spiego meglio: un collega di mio padre conoscendo la famiglia del mio fidanzato gli ha detto che lui (mio padre) non era nessuno in confronto a loro (famiglia del mio ragazzo).
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
l'incontro tra due partners è il frutto di tanto altro, rispetto alla classe sociale ed economica d'appartenenza.
Se il vostro amore è saldo e ben nutrito, niente e nessuno, nemmeno le cattiverie dei conoscenti, potrà intaccarlo.
Una famiglia, anche se umile dal punto di vista economico, apporta insegnamenti, amore, valori e tanto altro, che non correlano con la dichiarazione dei redditi.
Auguroni
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
Grazie mille Dott.ssa Randone.
Si, il nostro Amore è solido, ben nutrito e maturo. Il mio grande Amore, l'Amore della mia vita