Derealizzazione ansia

salve,
vivo a roma e ho 16 anni, tutto inizio quando fumai uno spinello di droga (cannabis), ebbi un attacco di panico per una serata intera e andai a dormire. tutto ok finche una settimana dopo riprovai a fumare, successe la stessa cosa, solo che da quel giorno iniziai a "vivere in un sogno". questa sensazione prese il nome di derealizzazione grazie ad internet, ed è accompagnata da una forte pressione alla testa e a un ansia terribile.Da un po di tempo ho paura di avere la schizofrenia perche ho riscontrato un sintomo della schizofrenia paranoide ( letta su internet) cioè ogni tanto collego film o eventi ai miei problemi, poi ho letto che la cannabis scatena la schizofrenia e quindi mi sto quasi autoconvincendo di averla. datemi una mano.
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
meglio lasciar perdere sia il fumo sia le ricerche su Internet, che spesso non fanno altro che alimentare ansie e inquietudini.
Piuttosto se crede, si rivolga di persona ad uno psicologo e chiarisca con lui i suoi dubbi e le sue perplessità.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

per prima cosa ti sconsiglio vivamente di fumare di nuovo perchè anche la cannabis può avere effetti collaterali non da poco.
La reazione al suo consumo è diversa da soggetto a soggetto, e avendo provato ora sai che ti fa stare male e hai un ottimo motivo per non ripetere l'esperienza.

Ti sconsiglio anche di cercare informazioni su internet con lo scopo di verificare cosa non va, perchè non sei in grado di valutare l'entità e la gravità di eventuali conseguenze dell'uso di droga e solo un esperto (psicologo o psichiatra) può farlo.
Cercando spiegazioni rischi solo di spaventarti e non è quello che ti serve in questo momento.

A quanto tempo fa risale l'ultimo spinello?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
grazie gentile dottoressa,
ovviamente con il fumo ho smesso da tempo, e su internet cerco delle sicurezze che non trovo quasi mai, infatti ora sto cercando un parere di qualcuno e spero di trovarlo
[#4]
dopo
Utente
salve dottoressa massaro, l'ultimo spinello risale circa a maggio di quest'anno e durante questo periodo ho avuto un miglioramento del mio stato d'animo, ma questi pensieri sulla schizofrenia mi hanno messo molta ansia
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ti senti così da allora o si tratta di sensazioni che vanno e vengono?

Noi da qui possiamo darti delle informazioni generali, ma il singolo caso deve essere esaminato di persona: non possiamo risponderti nulla di certo se non ti possiamo vedere e parlare e soprattutto non possiamo ipotizzare una diagnosi grave come quella che sembri sospettare.

Perchè non chiedi un consulto di persona?
[#6]
dopo
Utente
le sensazioni di derealizzazione a volte le sento di piu, a volte di meno, altre volte è come se ci fossero, ma di sottofondo, invece sento piu intensamente e continuamente il fastidio e la pressione alla testa
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Hai un buon rapporto con il medico di famiglia?
Potresti iniziare a chiedere un parere a lui (o lei), chiedendogli/le di mantenere il segreto professionale se non vuoi che i tuoi genitori sappiano che hai fumato.
Può infatti essere un problema d'ansia, ma per averne la certezza devi farti visitare.
[#8]
dopo
Utente
grazie delle risposte,
entro questa sera chiamero uno psicologo e gli parlero di questi problemi, spero sia solo ansia...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che lo farai, e se vuoi aggiornaci sulla situazione.
Ti faccio tanti auguri,