Fiori di bach

Gentili Dottori, vorrei sapere se i fiori di bach accompagnati da una terapia cognitivo comportamentale possono aiutare a stare meglio, sono evitante.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Ritengo che sia le terapie farmacologiche che i supporti cosiddetti naturali debbano rientrare all'interno del piano terapeutico condiviso con lo psicoterapeuta.
Solamente così se ne può valutare l'efficacia su un piano soggettivo.

Su un piano oggettivo e scientifico non conosco gli studi che accertano o meno la valità di tali preparati, al contrario dei farmaci.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
la sua domanda non mi è chiara, nel senso lei sta già facendo una psicoterapia? prende di sua iniziativa i fiori di bach? Oppure fanno parte di un piano terapeutico?

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
dopo
Utente
Dott. Gomiero, si sto già facendo una psicoterapia TCC da circa 1 mese, non ho mai preso farmaci ne fiori di bach, ho letto su internet del "potere" di questi fiori e mi chiedevo se portassero davvero dei benefici.
[#4]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Considerando che ha iniziato un percorso terapeutico penso sia utile per lei parlarne con il terapeuta.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Il mio psicoterapeuta è contro ogni tipo di farmaco e fiori, ecco perchè chiedo a voi, un vostro parere. Grazie.
[#6]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
In questo caso penso che diventerebbe un po' difficile il rapporto terapeutico, se dovesse essere basato su un conflitto o su una menzogna (non dire al terapeuta che si ha intrapreso questa strada).

Per quanto riguarda la mia esperienza professionale, ho riscontrato un effetto positivo in alcuni pazienti che, sotto la guida di una naturopata esperta, hanno seguito un percorso con i fiori di bach.
Ma, come consulenza on line, non mi sento nè di suggerirglielo nè di sconsigliarglielo.

Il mio consiglio è di portare avanti la sua psicoterapia, appena iniziata, con le indicazioni del suo terapeuta.
[#7]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
era per questo che le consigliavo di parlare con il suo terapeuta, io non la conosco perciò non posso dire se per lei eventualmente sia "utile" o meno l'utilizzo dei fiori di bach. Dia fiducia a se stesso e alla terapia.
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Gentile utente,

le vorrei suggerire di non usare il consulto on line come un semplice escamotage alla sua difficoltà di riuscire a confrontarsi con il suo terapeuta, riportando a lui domande e curiosità tante volte quante sarà necessario per lei parlarne. Altrimenti il rischio è che non possa trarre beneficio nè dalla psicoterapia appena intrapresa, nè da alcun fiore di bach consigliato.

Non 'eviti' di confrontarsi con il suo psicoterapeuta, anche se esprime parere contrastante al suo. Potrà essere utile proprio questa eventualità per affrontare le sue ansie di evitamento.

In questo caso, se il suo terapeuta ha espresso un parere negativo riguardo ai fiori di bach e lei invece decide di prenderli senza comunicarglielo non permetterà a entrambi di procedere in una relazione efficace ai fini terapeutici.

E' comprensibile che in una relazione terapeutica appena iniziata non ci si senta ancora di aprirsi, ma può essere occasione questa di evoluzione.

un cordiale saluto

Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica

[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente , premettendo che le osservazioni della collega Sciancalepore sono da prendere assolutamente in considerazione
(..)Non 'eviti' di confrontarsi con il suo psicoterapeuta, anche se esprime parere contrastante al suo. Potrà essere utile proprio questa eventualità per affrontare le sue ansie (..)

le consiglio di leggere questo articolo in cui si spiega quanto non vi sia alcuno studio serio sull'efficacia dei fiori di bach
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100404

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks