Un nodulo alla tiroide che non ha mai destato problemi

Io da circa 6 anni ho un nodulo alla tiroide che non ha mai destato problemi.
All' ultima ecografia però è cambiato qualcosa.
Questo è il referto:
sin: long. mm.42,6; anteroposteriore mm. 12,8
dex: long. mm. 44; ateroposteriore mm. 14,2
Il lobo destro della tiroide presenta un' ecostruttura disuniforme con elementi micronodulari;
a sinistra, al polo inferiore, fomazione nodulare, ipoecogena, di mm. 0,8 di maggior asse.
Al color-doppler presenza si segnali vascolari a disposizione peri e intralesionale.
Potrebbe spiegarmi, per cortesia, che cosa significa e cosa può implicare tutto ciò?
Grazie mille e buon lavoro !
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce del referto ecografico, andrebbe verificata,la funzionalita' ghiandolare e l'eventuale presenza degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO.
Sara' poi l'endocrinologo a valutare sulla eventuale opportunita' di eseguire anche un agoaspirato del nodulo di 8 mm, dopo aver preso visione dell'immagine ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille; andrò a fare una visita. Ho fatto un errore però. Il nodulo è di mm. 10.8 e non di 0.8.
Ringrazio ancora e ancora buon lavoro !
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno; ho avuto oggi i referti degli esami del sangue:
FT3 3.69 val. rif. 1,60 - 3,80
FT4 1.8 val. rif. 0.90 - 1,80
TSH 1.06 val. rif. 0.20 - 5,10
HTG 1 val. rif. < 70.00
TPO ( anticorpi anti- perossidasi ) 29 neg. < 60
borderline 60 - 80
positivo superiore a 80
THYBIA 1.7 neg. < 1
pos. debole 1.1 - 1.5
positivo superiore a 1.5

Potrebbe per cortesia darmi delle delucidazioni?
Grazie mille e buon lavoro !
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento possiamo parlare di una funzione ghiandolare, nei limiti della norma.
Resta da verificare l'eventuale indicazione a un esame citologico per agoaspirato.
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie mille e buon lavoro !
[#6]
dopo
Utente
Fatta visita e le decisioni sono le seguenti:
scintigrafia fra 3 settimane perché usavo sale iodato mi ha spiegato che ne inficierebbe il risultato; eseguire dosaggio calcitonica e tireoglobulina che non mi erano ancora stati prescritti; ago aspirato da effettuare solo se risultassero i sopracitati esami positivi, perché ha detto che un nodulo di 10,8 mm è troppo piccolo per essere analizzato con l' agoaspirato; io però, se devo essere sincera avrei preferito tagliare la testa al toro ed andare a vedere direttamente e subito cosa c'è dentro al nodulo perché aspettare ancora più di un mese mi da ansia, ma io sono la paziente e non il medico !
Cosa mi consiglia?
Grazie e buon lavoro !
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo sulla necessita' di effettuare un esame scintigrafico, decidendo dopo per l'agoaspirato.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille !
Buon lavoro !
[#9]
dopo
Utente
Fatta scintigrafia; Tiroide in sede di dimensioni ai limiti inferiori della norma e morfologia completamente regolare. Lievemente incrementata in toto l' entità di captazione intraparenchimale del pertecnetato, omogenea senza rilievo significativo di arre nodulari. Il piccolo nodulo di 1 centimetro di diametro massimo, collocato al polo inferiore del lobo sinistro, non appare dissociabile dal restante parenchima ed appare pertanto isocaptante.

Conclusione: appare scarsamente ipotizzabile l' approfondimento citologico del nodulo a vascolarizzazione intra e perinodulare.
Si consiglia di effettuare monitoraggio ecocolordoppler: qualora si evincesse la fattibilità dell' approccio citologico si rivaluterà la paziente.

Domandine:
ogni quanto devo fare l' ecolocordoppler?

che significa la frase: lievemente incrementata in toto l'entità di captazione intraparenchimale del pertecnetato?

se la tiroide funziona perfettamente e non c'è nessun problema, perché vengono i noduli?

che cosa sono i noduli se non sono una patologia, una semplice anomalia ? e se sì di che tipo?

Mi scuso molto per le domande, ma mi piace conoscere e capire bene le cose che trovo interessanti e poiché queste non le capisco da sola...... chiedo !

ps: mi dirà perché queste cose non le ha chieste al medico della medicina nucleare? semplicemente perché quando sono di fronte ad un medico mi blocco e non riesco a fare domande !

Ringrazio anticipatamente e buon lavoro !