Il mio medico mi disse che il nodulo era scomparso

salve sono una donna di 47 anni. Da un po' di anni soffro di ipotiroidismo. Nonostante le numerose cure del mio specialista non riesco a trovarne giovamento. Dall'ecografia risalente al 2009 è risultato un nodulo di 0.8 cm. Ho fatto un'altra ecografia nel 2010 e nel risultato non c'era traccia del nodulo ma di un linfonodo ingrossato di 16 mm. Il mio medico mi disse che il nodulo era scomparso. E' possibile tutto ciò? Inoltre, siamo quasi al termine del 2011 e ancora non mi ha fatto fare la solita ecografia di routine perché non la ritiene necessaria. Sono un po' preoccupata, è possibile avendo un linfonodo ingrossato non ritenga necessaria un ecografia? Io accuso continua stanchezza, tachicardia,.. l'infiammazione può essere causata dall'ipotiroidismo? cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un buon referto, dovrebbe sempre segnalare le caratteristiche ecografiche di un linfonodo, non limitandosi a definirlo semplicemente "aumentato di volume", definizione che, da sola, non vuol dire nulla.
In ogni caso sarebbe utile ripetere l'esame.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia