Ansia
salve dottori.....arrivo subito al punto , nel passato ho già sofferto di ansia....poi col tempo ho imparato a gestire la cosa senza mai farmaci limitandomi solo a qualche camomilla....ora però (sembrerà una cretinata) ma devo affrontare 11 ore di volo x andare in messico e il pensiero di soggiornare oltreoceano mi pone già uno stato ansioso. la mia rikiesta è..... posso procurarmi qualcosa ke non sia necessariamente un farmaco.....ma ke si limiti ad un prodotto alle erbe ke mi trasmetta uno stato di calma . grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signorina,
gli psicologi non sono medici e quindi non possiamo rispondere a domande sugli psicofarmaci.
Possiamo però consigliarle di trattare seriamente i problemi di ansia che riferisce di avere e che non basta pensare di "gestire", se non si vuole rimanere in uno stato di equilibrio precario rischiando di veder peggiorare la situazione e/o di lasciare che si cronicizzi.
Di conseguenza la invito a rivolgersi di persona ad uno psicologo per chiedere una valutazione del suo quadro clinico e discutere di quale strada può prendere per risolvere i suoi problemi.
E' infatti molto più utile e sensato che lei si preoccupi di sconfiggere l'ansia alla radice, piuttosto che intervenire solo quando il momento è particolarmente critico utilizzando dei palliativi.
Immagino che la sua partenza sia imminente: è così o invece manca ancora del tempo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta
E' evidente che pur avendo imparato "a gestire la cosa senza mai farmaci", ahimè, non è diventata così brava. Perchè piuttosto non si affida ad uno psicologo che possa aiutarla a riconoscere ciò che lei scatena tanta ansia? Soluzioni magiche non esistono, e i prodotti naturali possono essere utili ed efficace, sempre e solo se, tutto questo, viene inserito all'interno di una cornice professionale piuttosto che affidato al "fai da te".
E' sicura di volerci andare veramente in Messico?
La saluto cordialmente,
arrivederci
Dr. Roberto Fantasia
[#3]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazza,
il prodotto che chiede qui non esiste. In un altro luogo ciò che chiede probabilmente si chiamerebbe 'pozione magica', se desidera convincere immediatamente se stessa.
In realtà lo 'stato di calma' di cui ha bisogno per riuscire ad affrontare le sue 11 ore di volo transoceaniche, senza lo stato ansioso che riferisce, può ottenerlo rivolgendosi ad uno/a psicologo/a, che possa darle indicazioni su come gestire l'ansia legata a situazioni del tipo che affronterà a breve.
Nello stesso tempo le suggerirei di prendere in considerazione al suo ritorno la possibilità di consultare uno/a psicologo/a per riuscire a migliorare il suo benessere psicologico.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Utente,
l'ansia non si gestisce con le autogestioni, ma dovrebbe essere diagnosticata da un clinico competente e, trattata con una terapia mitrata, in quanto se non trattata spesso ritorna con gli interessi.
Al rientro dal Messico, valuti l'ipotesi di consultare uno psicogo con cui fare un adeguato progetto terapeutico.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.