Paure e ansia

salve vorrei avere un consiglio per superare le paure e angoscie che mi derivano da una relazione e che mi impediscono di vivere seneramente la mia relazione attuale con l'uomo con cui voglio trascorrere la mia vita.
in breve sono stata fidanzata con un ragazzo per 5 anni ed è terminata quando il giorno che è nato mio nipote ho maturata di colpo che non volevo avere con lui i miei figli,questa però è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso,infatti da tempo mi sentivo attratta da un'altra persona,immaginavo di stare con un altro ragazzo e preferivo stare con sua sorella anziché con lui.la nostra storia è finita e poco dopo ho conosciuto il mio fidanzato attuale la nostra storia è stata la cosa più bella della mia vita e per me è l'uomo giusto e l'idea di diventare sua moglie mi entusiasma ,però al momento di fissare la data del matrimonio mi è venuto un attacco d'ansia e la paura che ciò che è successo in passato riaccada (cioè paura che di immaginarmi con altri ,di sentirmi attratta da altri ,di maturare di buono a buona che non lo amo) e rovini la mia relazione attuale .per me è molto importante trovare il modo di superare i fantasmi del mio passato perchè amo il mio ragazzo e non lo voglio perdere ,perchè quando sto con lui so che l'uomo giusto e so che non riesco a immaginare la mia vita senza di lui .So che razionalmente dovrei dire "sono 2 cose diverse non ci pensare" ,perchè con il mio ex non andavamo d'accordo non ne ero attratta sessualmente e non mi soddisfaceva , cose che con il mio fidanzato non accade perchè andiamo d'accordo sono attratta da lui e mi rende felice .ma non ci riesco .Mi potete consigliare qualche tecnica volta a superare queste situazioni. Io sono una persona che ho già avuto attacchi d'ansia e un volta un attacco di panico durante un corso di subacquea.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

più che tecniche, che funzionano poco, Le suggerirei di chiedere un aiuto specialistico ad uno psicologo psicoterapeuta esperto nel trattamento dell'ansia in maniera da poter comprendere e superare ciò che già da un po' di tempo La sta facendo soffrire.

Sull'orientamento dello psicologo, Le suggerirei uno cognitivo-comportamentale o strategico per evitare di perdere tempo prezioso e perchè sono gli orientamenti più validi ed efficaci per il trattamento dell'ansia.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica