Preoccupazione nel fare l'amore

Salve sono un ragazzo di 25 anni il 2 giugno mi sono lasciato con la mia ragazza dopo 5 anni le prime 3 settimane sono state abbastanz dure ma un po alla
Volta sono ritornato felice ed ora sto bene.. A meta luglio ho conosciuto una ragazza che era appena tornata dopo 1 anno di erasmus da londra.. Da qui gia dai primi giorni siamo entrati in sintonia amici poi molto amici e fine agosto ci siamo baciati.. E da qui è iniziato
Tutto peró nn vogliamo considerarci fidanzati perchè stiamo
Bene cosi anche con i nostri amici non ci baciamo mai ecc... Anche se ormai lo hanno capito tutti che tra noi c e qualcosa... Il punto è che è capitato 2/3 volte che in intimità l abbia toccata anche nelle parti intime peró lei non a me e ho notato che il mio pene non aveva erezione o altro ed ora ci stó pensando il perché di questo e non riesco a darmi una risposta... Dopo 2/3 volte niente ci sono momenti che (funziona / risponde) altre come
Niente... Ripeto peró che non lo abbiamo mai fatto... Peró succedera presto... Ed ho un po di paura che non risponda come io voglio.. Cosa che invece con l altra ragazza funzionava piu che bene.. Se puo darmi una risposta grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

dici bene nel definire "preoccupazione" il tuo stato. Soltanto che la preoccupazione non aiuta a vivere una buona sessualità.

Quanto a ciò che è accaduto e che ti sta preoccupando, molto dipende da fattori diversi. Ad esempio il luogo in cui ci si trova, piuttosto che la mancanza di intimità con la nuova partner, tra gli altri.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ma questo fattore di insicurezza è causato perchè mi sono lasciato da poco dopo 5 anni e ne ho trovata un altra quasi subito o da altro....? E cosa mi suggerisce...? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Perche con
La partner precedente non avevo problemi anzi... È solo con lei perchè è una ragazza che gia conoscevo.. Ma che non avrei mai pensato di avere una relazione con questa... Perchè è una ragazza difficile da avere nel senso particolare... Su tutti gli aspetti...
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Ed ho un po di paura che non risponda come io voglio.. .

gentile ragazzo fnichè c'è questa paura il rischio è dietro l'angolo. perchè? perchè questa paura farà si che lei si concentrerà sulle sue reazioni distraendosi inevitabilmente dal piacere. le conseguenze sono ovviamente prevedibili.

Un trucco sarebbe quello di raccontare alla sua partner questa sua paura ed evidenziare quale sarà la possibile reazione a questa.
questo le permetterebbe di eliminare parte dell'ansia che si esprimerà per nascondere le sue reazioni.
se da solo non ci riesce una consulenza psicologica potrebbe aiutarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
un suo consulto passato, lamentava le stesse preoccupazioni, ha chiesto una consulenza de visu, per comprendere le cause del suo disagio?
L'ansia correlata alla sfera della sessualità, fa spostare la colonnina del piacere, dal desiderio ad una possibile vulnerabilità erettiva, conoscerne le cause potrebbe essere un avalida strategia.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Ho capito ma volevo sapere se questo mio diciamo mal funzionamento possa dipendere dal fatto che ho perso una persona a me cara dopo 5 anni.... E che il fatto di averne trovata un altra per pura casualitá possa incidere su questo... Grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perchè ti vengono questi dubbi? Hai ancora in testa la tua ex? Senti di essere attratto dalla ragazza che stai frequentando adesso?
[#8]
dopo
Utente
In testa la mia ex no
L ho dimenticata e si sono attratto da questa nuova ragazza
[#9]
dopo
Utente
Salve ieri ho avuto il primo rapporto con questa ragazza...... Non è stato
Uno dei migliori perchè a tratti avevo dei blocchi... Cosa che
Non mi è mai successa... L unica cosa che è cercavo di restare calmo.. E alla fine lo abbiamo fatto ... Ii volevo sapere se questi blocchi queste mie pauere possani derivare che sono da poco single..... E in poco tempo ho già trovato un altra ragazza.. Anche se ho gia dimenticato l altra posso comunque influire sui miei rapporti questa cosa... Grazie
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
ribadisco il suggerimento dei Colleghi di rivolgersi di persona ad uno psicologo per valutare la situazione: da qui, senza conoscerla e senza possibilità di un adeguato approfondimento, si possono solo fare ipotesi.
Più che pensare di trovare da cosa derivino tali blocchi e tali paure, si ponga con lo specialista l'obiettivo di come li può affronatre e superare.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dai consulti precedenti appare abbastanza chiaro lei è una persona ansiosa. Se si è predisposti all'ansia episodi come quelli che ha descritto possono capitare. Perciò sarebbe opportuno far qualcosa per risolvere quest'ansia di base, in modo da intervenire anche sulla sessualità. Un aiuto psicoterapeutico mirato potrebbe tornarle certo utile. Lascia il tempo che trova invece la solita ricerca delle "cause" ("solita" perché è una delle preoccupazioni più diffuse fra i nostri utenti), perché anche se sapesse per certo da cosa è provocato il disturbo non l'aiuterebbe minimamente a farci qualcosa.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com