Sintomi ansia?
dottore sono un ragazzo ansioso in cura con uno psicoterapeuta, solo che da due mesi non o percepito nessun disturbo ansiogeno, questa notte dopo che mi sono addormentato mi sono svegliato di botto dal sonno e o incominciato ad avere disorientamento, vertigini e confusione mentale, sudorazione, come se non mettevo a fuoco bene, e come se mi mancasse l'aria. sono disturbi d'ansia? ancora questa mattina o disturbi sulla respirazione e mi sento un po stordito.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, dovrebbe interfacciarsi con il terapeuta che la segue, solo lui può rassicurarla sul fatto che si tratti di sintomi ansiosi.
La terapia le sta dando risultati? che tipo di lavoro sta effettuando con il terapeuta?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
senza vederti nè conoscerti è impossibile dire cosa ti sta succedendo.
Oltre alla psicoterapia ti sei rivolto al medico per eventuali accertamenti sul tuo stato di salute?
Tieni comunque presente che l'ansia può provocare innumerevoli sintomi fisici:
Mi unisco al Collega nel chiederti che tipo di psicoterapia hai iniziato e anche nel consigliarti di chiarire di persona con il tuo terapeuta i dubbi sul tuo malessere, perchè anche questo fa parte della psicoterapia.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
che sei ansioso e ipocondriaco lo vediamo dal numero infinito di richieste che ci hai postato.
L'episodio che hai avuto quella notte potrebbe essere stato un attacco di panico, ma per poterlo affermare il tuo medico dovrebbe escludere qualsiasi problema medico (es. anche una banalissima indigestione).
Quindi segnala chiaramente l'accaduto al tuo terapeuta. E a questo proposito vorrei ricoradrti che cercare continue rassicurazioni su questo sito farà peggiorare i tuoi sintomi: ne avete parlato in psicoterapia di questo aspetto?
Infine, leggiti questi articoli su ansia e panico
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
grazie dottore, non ne ho parlato di questo al mio psicoterapeuta, anche io credo di essere stato un attacco di panico anche perche ho avuto una giornata molto nervosa. la mia ansia e scaturita dalle emozioni e rabbia della vita, o una gioia o un emozione sia bella che triste mi provoca exstasistole, cioe un dolore al petto che stringe e sento il cuore battere in modo irregolare, oppure giornate un po agitate che poi scarico la rabbia con sintomi ansiosi.