Vertigini e solian
E' ormai un mese e mezzo che, su indicazione del mio neurologo di fiducia, ho iniziato una cura a base di un quartino di una pastiglia di solian ogni mattina dopo colazione (la pastiglia è 200 mg e quindi un quartino è 50 mg).
Fra meno di un mese ho 37 anni e altre volte in passato la mia ansia mi aveva portato ad avere forti vertigini e sensazione di instabilità che mi si erano quasi completamente attenuate a poche settimane dall'inizio delle cure (ad esempio col cipralex) che mi erano state somministrate.
E' normale che stavolta la sensazione di instabilità (come di essere su un barcone) non si attenui? E poi vorrei sapere che effetti collaterali danno queste medicine visto che ultimamente sento tante persone parlarne come fossero veri e propri veleni? Grazie mille dell'interessamento e buona giornata!!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
le domande sui farmaci devono essere postate in Psichiatria perchè noi psicologi non siamo medici e non possiamo risponderle.
Tenga tuttavia presente che l'ansia già di per sè può provocare innumerevoli sintomi fisici:
Vorrei chiederle che diagnosi ha ricevuto e se non ha mai intrapreso una psicoterapia per risolvere questo problema: a volte infatti i farmaci da soli non bastano e occorre lavorare sulla situazione anche dal punto di vista psicologico per poterla risolvere.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
per quale diagnosi clinica assume la terapia? Si tratta di disturbi d'ansia?
E' correlata ad un percorso combinato di tipo psicoterapico?
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile signore,
<altre volte in passato la mia ansia mi aveva portato ad avere forti vertigini e sensazione di instabilità che mi si erano quasi completamente attenuate a poche settimane dall'inizio delle cure>
sembra che i suoi sintomi d'ansia si siano ripresentati, dopo averli curati in passato con una terapia antidepressiva, dimostratasi efficace nel suo caso.
Tuttavia bisogna dire che la sola terapia farmacologica per risolvere efficacemente e a lungo termine i sintomi legati all'ansia non basta, ma sarebbe utile aggiungere una psicoterapia per riuscire a comprendere e gestire il presentarsi della propria ansia.
A lungo andare infatti l'efficacia della terapia farmacologica ha lasciato il posto nuovamente al manifestarsi della sua sintomatologia ansiosa, per la quale sarebbe più indicato rivolgersi ad uno psichiatra.
La volta precedente è stato seguito sempre dallo stesso neurologo?
Come mai questa volta le ha cambiato farmaco, in base a quale diagnosi clinica?
<E poi vorrei sapere che effetti collaterali danno queste medicine..>
Le domande di approfondimento riguardanti i farmaci vanno postate in Psichiatria, come già ricordato dalla collega.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica