Infelicità
Buonasera,
sono tanti mesi oramai che non riesco più a sorridere, tant'è che la gente mi chiede come mai ho questa faccia cosi "cupa", inoltre ho problemi di ansia, di agitazione sia nell lavoro che nel rapporto con gli altri. Ho una storia molto importante da due anni ma nell' ultimo periodo non riesco più a viverla come prima perchè mi sento depressa, volubile e incapace di agire per risolvere questi problemi. Soffro di tachicardia improvvisa, mi capita la notte di svegliarmi agitata senza un motivo, ho problemi di digestione, mancanze di energie e interruzione del ciclo da sei mesi. Quest'ultimi elencati sono tanti dei miei problemi ma quello che più mi tormenta è senz'altro l' insoddisfazione che ho della mia vita in questo periodo. Mi chiedo se esiste una soluzione, visto il mio lavoro a tempo pieno e altri impegni mi riesce anche molto difficile rivolgermi ad uno psicologo e quindi che fare?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non esistono soluzioni preconfezionate da poter perseguire e ogni singolo caso deve essere trattato per le sue peculiarità, che lo rendono diverso da tutti gli altri.
Di conseguenza non si può prescindere da un lavoro "tagliato su misura" e condotto di persona sulle emozioni e sui pensieri che disturbano chi vive un forte stato d'ansia come probabilmente sta succedendo a lei.
Tenga presente che molti di noi seguono persone che lavorano a tempo pieno, quindi il problema non è tanto accordarsi sull'orario quanto che lei maturi la necessaria motivazione per un lavoro psicologico su di sè.
Visto che riferisce anche sintomi fisici è necessario che si sottoponga comunque ad accertamenti medici per escludere che siano in corso patologie di natura non psicologica.
L'ha già fatto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Mi chiedo se esiste una soluzione, visto il mio lavoro a tempo pieno e altri impegni mi riesce anche molto difficile rivolgermi ad uno psicologo e quindi che fare?>
Gentile ragazza,
comprendo le sue difficoltà per la mancanza di tempo, tuttavia il suo benessere dovrebbe rientrare tra le sue priorità.
Dato i disagi e il malessere che lamenta sarebbe davvero opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta in presenza per una valutazione attenta delle sue difficolà e un eventuale trattamento terapeutico, come del resto le era già stato suggerito dai colleghi in una sua richiesta precedente.
Ci sono professionisti che ricevono fuori dall'orario di lavoro e anche il fine settimana, perché non prova ad informarsi?
Non trascuri comunque anche una visita presso il medico di base.
Da qui purtroppo non possiamo fornirle l'aiuto che lei meriterebbe per via dei limiti intrinseci al mezzo virtuale.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta