Il venditore ha cominciato a fare domande ed io quasi istantaneamente sono andato nel panico totale
Buongiorno, chiedo un consulto per un avvenimento appena successo. Ho ricevuto la visita di un venditore porta a porta che propinava gas ed energia.
Sull'argomento sono ferrato e conosco i meccanismi che utilizzano tali personaggi.
Il venditore ha cominciato a fare domande ed io quasi istantaneamente sono andato nel panico totale. Non riuscivo più ad articolare frasi, il mio battito cardiaco è aumentato e mascheravo a fatica il tremore. Sono stato costretto a chiudergli la porta in faccia poichè non riuscivo più a sostenere la sua sola presenza.
Del venditore posso solo dire che si è posto da subito in maniera arrogante ed avevo il profondo desiderio di rispondere con senno alle sue domande, giusto per "smerdarlo". Invece la figuraccia l'ho fatta io.
Una volta chiusa la porta, tutti i sintomi sono passati nel giro di due minuti ed è sopraggiunta la rabbia. Potevo dirgli mille cose ed invece mi sono bloccato.
A tal proposito vorrei dire che mi capita spesso di balbettare quando parlo davanti un discreto numero di persone mentre con amici e parenti sono scioltissimo.
infine mi succede spessissimo di controllare sempre due volte se ho chiuso la porta o le finestre anche se sono certissimo di averlo fatto! Quando punto la sveglia sul cellulare, lo faccio 3-4 volte per sicurezza anche se ne sono già certo.
Cosa mi succede?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da quanto scrive non sembra essere un episodio isolato.
Potrebbe rivolgersi a uno psicologo di persona per comprendere che cosa sta succedendo: magari sono crisi d'ansia circoscritte a determinate situazioni, oppure in determinate situazioni (si era comunque innervosito nella conversazione con il venditore) si sente in difficoltà. Da qui però non è possibile capire che cosa può produrre questa Sua risposta.
Mi sento anche di dirLe che, se fosse ansia, il problema è risolvibile con un trattamento adeguato.
Le faccio tanti auguri.
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Questo episodio specifico è la prima volta che accade. La balbuzie capita più spesso ma solo se ad ascoltarmi ci sono molte persone che non conosco ed in genere si limita alla prima parola. Una volta che comincio a parlare rimango tranquillo.
Mi piacerebbe poter disporre delle competenze di uno psicologo ma non posso permettermi il costo dei consulti, seppur minimo, ergo cerco informazioni in rete.
La ringrazio di cuore per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'ansia è un'emozione sana che tutti sperimentiamo e ha una precisa utilità: ci permette di sopravvivere poichè si attiva davanti ad un pericolo e predispone il corpo alla reazione di attacco/fuga.
Ma quando l'ansia diventa invalidante è il caso di non sottovalutarla, ma di curarla.
Ci sono anche i consultori e le strutture ASL in cui può trovare psicologi molto preparati per diagnosticare ed eventualmente trattare un disturbo del genere.
E poi le terapie per l'ansia in genere sono efficaci ma brevi, come quelle cognitivo-comportamentale o strategica.
Un cordiale saluto,