Possibili vertigini da attacco di panico?
Gentili Dottori,
stavolta scrivo per una mia amica..Lei soffre da ormai parecchi anni di vertigini e mal di testa..talmente invalidanti da costringerla, quando si presentano,a sdraiarsi.Ha consultato i migliori medici per cercare di capire la causa,ma nulla..non si riesce a comprendere perchè abbia questi problemi.Questi disturbi s'affacciano improvvisamente, a volte durano anche un'intera settimana...Spesso accade però che, se finalmente un giorno stà bene, mezz'ora prima d'uscire di casa, puntuamente si senta male.Io ed i miei amici abbiamo dunque ipotizzato che potrebbe essere un problema psicologico, che stia realmente male, ma che a volte,quando idisturbi non ci sono si faccia sopraffare dalla paura di stare male e se li faccia venire. La nostra ipotesi potrebbe essere plausibile? Grazie.Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe vedere di persona la Sua amica.
Questo perchè innanzitutto vorrei capire che tipo di accertamenti medici ha fatto (è stata visitata dal neurologo? dallo psichiatra? Ha eseguito esami strumentali? ecc...).
Poi il problema dell'attacco di panico è che è molto ben circoscritto e non dura una settimana l'attivazione vera e propria.
Il panico ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (dieci minuti o meno) ed è accompagnato da un senso di pericolo e di catastrofe imminente e dall’urgenza di allontanarsi. Tra i sintomi somatici o cognitivi ci sono: palpitazioni, sudore, tremori, dispnea, sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, vertigini, sensazioni di testa vuota, derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire, vampate di calore, parestesie.
Anche questo deve essere diagnosticato dal medico psichiatra o dallo psicologo, ma con colloquio di persona.
Per il mal di testa che cosa ha fatto la Sua amica? Ipotizzare che mal di testa (tensione) e vertigini potrebbero essere sintomi d'ansia ci sta, ma ovviamente con un consulto on line e a distanza è meglio prendere la risposta con molta prudenza.
La Sua amica intende chiedere un parere allo psicologo di persona?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,
innanzitutto grazie per la sua celere risposta..La mia amica ha girato svariati medici, è stata dal neurologo,ha controllato se i disturbi dipendessero da cervicale etc...ma non è mai stata da nessuno psicologo o psichiatra. Soffre di una leggera labirintite, ma le hanno detto che essa non causa disturbi tanto gravi.Al momento le hanno consigliato d'assumere degli integratori,i quali hanno di poco migliorato la situazione.La mia amica ha perfino difficoltà nell'attraversare la strada, ha perennemente il timore di poter sbandare, nello stato in cui si trova è impossibilitata anche a trovare lavoro o a condurre una vita normale.Visto che i medici non capiscono cos' abbia, noi vorremmo consigliarle d'andare da uno psicologo,ma temiamo che possa offendersi.Magari potrebbe pensare che non le crediamo quando lamenta i disturbi.Insomma,non sappiamo come poterla aiutare, e come farle capire che non ci sarebbe nulla di male in un colloquio con uno psicologo.La ringrazio ancora per l'attenzione.Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"vorremmo consigliarle d'andare da uno psicologo,ma temiamo che possa offendersi"
Questo purtroppo è un pregiudizio molto diffuso.
Eventualmente potrebbe suggerire alla Sua amica di leggere questa richiesta di consulto che Lei ha postato, oppure di inviarcene una personalmente.
E' semplice spiegare che l'ansia, il panico e tutte le emozioni hanno un'attivazione sul corpo. Ma questo avviene affinchè possiamo renderci conto di cosa la nostra mente vuole segnalarci (es ansia ci segnala un pericolo).
Ma anche per quanto riguarda l'ipocondria, eventualmente, non significa non credere alla persona, nè che la persona ipocondriaca stia fingendo o sia un malato immaginario!
Legga questo articolo, se di Suo interesse:
Un cordiale saluto,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Signora, concordo con la mia collega nell'escludere che un attacco di panico si mAnifesti come da Lei indicato e che comporti vertigini. Ipotizzo invece che tali vertigini possano fare parte della cefalea che affligge la Sua amica. La cefalea o emicrania, intanto bisognerebbe diagnosticare di quale mal di testa si tratti, e' una patologia che puo' essere psicosomatica, nel senso di avere una eziologia psicogena ma determinare una fisiopatologia vera e propria. La diagnosi deve essere effettuata come Le indicava la collega annzitutto a livello organico (esistono Centri specializzati perche' il dolore puo' essere scatenato da numerose cause che devono essere indagate con metologie specifiche) e in seconda istanza da uno psicologo psicoterapeuta possibilmente specializzato in patologie psicosomatiche, che possa poi occuparsi, nel caso necessiti, della corretta psicoterapia.
SuggerIsca percio' alla Sua amica di intraprendere per ora i passi necessari ad una diagnosi e affrontare successivamente la/e terapia/e più' idona/e.
Cordiali saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Ex utente
Ringrazio di cuore entrambe le Dottoresse,
eh si..purtroppo è un pregiudizio piuttosto diffuso, dubito che la mia amica scriverà qui,anche perchè usa poco internet,ma proverò a suggerirglielo. Soprattutto la inviterò ad indagare meglio la natura dei suoi problemi,sebbene siano anni che lo stà facendo rivolgendosi ai migliori specialisti.Grazie ancora,anche per gli articoli. Cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei per averci scritto; speriamo che la Sua amica possa prendere in considerazione l'idea di contattare uno psicologo psicoterapeuta.
Buona giornata,
[#7]
Ex utente
Grazie, lo spero anch' io gentile Dottoressa. E' giovanissima, ed è un peccato debba stare cosi.Buona giornata anche a lei.Cordiali saluti.