Impotenza parziale

buongiorno, ho 25 anni e faccio l'università. in vita mia non ho mai avuto rapporti sessuali con una ragazza "normale" sono sempre andato a pagamento e non l'ho nemmeno fatto chissà quante volte in vita mia.
negli ultimi tempi mi sento piuttosto depresso. nonostante riesco ancora a studiare ed a prendere ottimi voti, mi viene voglia di isolarmi ed ho quasi assenza di desiderio sessuale.
le ultime 4 volte che sono andato a prostitute ho fatto 3 volte "cilecca". in pratica durante i preliminari mi eccito ma al momento della penetrazione mi passa l'erezione. la penultima volta invece sono andato da una prostituta che conosco da molto tempo ed anche se avevo avuto il calo dell'erezione dopo un po' mi è tornato ed ho completato tranquillamente il rapporto. non so cosa fare, vorrei qualche consiglio, ho paura di entrare di non potermi mai più fidanzare e diventare incapace di fare sesso.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I "consigli" a distanza non servono a nulla, l'aiuto che lo psicologo può dare a distanza è limitato e certamente non in grado di risolvere problemi come quello che descrive. Di persona, invece, il suo è un problema che può essere risolto in un gran numero di casi.

Dovrebbe fare prima una visita andrologica e poi, sentito anche il parere del medico, ricercare uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi della sessualità.

Nel frattempo posso dirle che evitare l'oggetto della propria ansia può alimentare il problema e che la perdita del desiderio alla sua età è uno dei sintomi che segnala che potrebbe essere opportuno intervenire quanto prima.

Se vuole possiamo orientarla in materia di scelta di uno psicoterapeuta, restando inteso che prima deve farsi vedere dal medico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo al collega nella rispsosta.
La sessualità mercenaria, segue percorso totalmente differenti da quella relazionale, non disgiunta dall'affettività.
Una valutazione andrologica, le servirà per fugare ogni possibile dubbio, sull'etiologia del suo disagio sessuologico, poi una consulenza psicologica completerà l'indagine, analizzando le cause "altre" da quelle organiche.
Legga, se desidera, questo mio articolo, sull'integrazione tra sessualità ed affettività.
Saluti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/677-sessualita-uguale-genitalita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
L'impotenza di origine psicologica non è generalizzata, ma riferita ad una particolare relazione con una particolare partner.
Io credo semplicemente che lei si stia stancando delle prostitute e che abbia deciso di avere una relazione con una ragazza "normale". La sua impossibilità di penetrare le prostitute ne è la prova.
E' una scelta importante, che non fatico a credere che faccia anche paura, ma quando avrà una partner l'impotenza scomparirà e tornerà normalmente a fare sesso.

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, potrebbe anche darsi che sia in atto un disagio (depressione) in cui la mancanza di desiderio e le difficoltà sessuali siano solo conseguenze.
Quindi Le suggerirei anch'io di scegliere uno psicologo psicoterapeuta e di chiedere eventualmente una consulenza psichiatrica per la valutazione del tono dell'umore.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Un po' depresso lo sono. Mi pesa la solitudine e sento il bisogno "affettivo" di una ragazza... non so quanto sia in corso una depressione perchè comunque senz'altro il rapporto puramente meccanico con la prostituta non mi soddisfa più lo penso spesso e tante volte ... la mia paura è di non poter dare nulla ad una partner anche in quel senso. comunque senz'altro farò ciò che mi è stato consigliato ... ed inoltre sto cercando (e credo anche con un inaspettato successo) di avere un bella ed appagante vita sociale (nonstante la voglia che mi viene a tratti di isolarmi).

Volevo specificare che ho trovato interessante l'articolo del Dr. Randone che ringrazio.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"la mia paura è di non poter dare nulla ad una partner"

Gentile ragazzo,

con questi presupposti capisci bene che diventa impossibile entrare nell'ottica di corteggiare una ragazza e di vivere poi una vita sessuale appagante.

Secondo me sono questi aspetti depressivi su cui dovresti lavorare con uno psicologo psicoterapeuta.

Saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averle fornito spunti di riflessione.
Cari saluti
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

al di là della valutazione degli stati d'animo, delle condizioni di ansia, emozionali.... io credo che un andrologo dovrebbe, prima, valutare se non siano presenti fattori fisici, organici ( ci possono essere anche a 20 anni!) che possano impedirle di ottenere una buona rigidità e un buon mantenimento anche quando il suo pene non sia stimolato direttamente da lei o dalla partner.
Una vlta appurato questo, una valutazione anche degli aspetti emozionali e psicologici può essere importante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ho dimenticato di dire ... che durante la masturbazione funziona tutto benissimo e che continuo ad averne bisogno con una certa frequenza ... per questo credo molto che il problema sia emozionale, nonostante ripeto e dico che consulterò al più presto l'andrologo.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se è così, ci sono alte probabilità che abbia bisogno dello psicologo psicoterapeuta, ma la visita dall'andrologo la faccia lo stesso, è una forma di controllo e prevenzione comunque utile.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Sono andato dal medico ed ho avuto diagnosticata una prostatite...
Comunque vada devo ringraziarvi per l'aiuto...