Fluoxetina e ansia

Da quasi 3 settimane sto assumendo la fluoxetina. Noto tuttavia che persiste un'agitazione costante e ansia (soprattutto la sera) che il farmaco non sembra attenuare, Ho letto che può essere che questo farmaco può, in alcuni casi, causare stati di agitazione e ansia. Vorrei sapere se questi sono effetti che si presentano all'inizio dell'assunzione del farmaco e dovrebbero sparire oppure è un indizio che non è il buon farmaco per me. (Ho preso più volte Zoloft e non aveva questo effetto, tuttavia, d'intesa con il mio psichiatra si è deciso di prendere la Fluoxetina per problematiche relative al mio peso....). Grazie dell'aiuto.
[#1]
Prof. Carlo Rosso Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 13
Gentile utente, è inusuale riscontrare ansia indotta da fluoxetina dopo 3 settimane. Prenderei in considerazione la possibilità di aumentare il dosaggio ad esempio 30 mg die, ma è anche possibile che l'effetto terapeutico non sia ancora raggiunto, in tal caso si potrebbe aiutare associando un ansiolitico. Deve escludere che questa ansia non sia correlata a evento di vita stressante in atto in questo periodo. Se poi non si riuscisse a venire a capo può utilizzare la duloxetina che non è un SSRI ma è comunque efficace nei disturbi d'ansia e non determina aumento di peso se assunta a non più di 60 mg die.

Cordialmente
Prof. Carlo Rosso
Specialista in Psichiatria