Panico costante

soffro molto di ansia da 3 anni, causa di questo disturbo credo sia la mia depressione che è nata dopo un improvviso distacco da tutti i miei amici infatti quando incominciai ad andare alle superiori sentì subito la mancanza dei vecchi compagni con cui avevo passato elementari e medie e mi trovai molto male con la mia classe effettivamente fu molto utile quel periodo anche se molto triste imparai a pensare con la mia testa stando da solo mi rinchiusi in me stesso fino a quando arrivò l estate.Da 10 anni passavo l estate in un villaggio a mare fuori città dove avevo molti amici a cui mi ero affezzionato molto ma purtroppo dovetti abbandonare l idea di tornarci perche venni a sapere che mia zia non si sarebbe piu affittata nessuna casa.Poi cambiai classe pensando che il problema derivasse da quello ma capì che per quanto conobbi gente molto simpatica il problema era mio .Adesso il mio problema è che somatizzo uno stato di ansia in maniera esagerata :contrazione muscolare in tutto il corpo non respiro dal naso e per parlare mi devo sforzare tanto che ormai non parlo più con la gente come prima perchè il dolore supera la voglia.Tralaltro non voglio dare l impressione di un ragazzo timido se c è una cosa che addoro fare è parlare e conoscere persone nuove ma questo malessere me lo impedisce .Non riesco più neanche a cantare nè concentrarmi.A volte capita che mi tranquillizzo ma molto raramente tipo una volta a settimana ma dura molto poco in quel momento mi sembra di stare in estasi perchè riesco a respirare dal naso parlo e senza difficoltà sono andato da un neurologo ho parlato della mia situazione ma credo mi abbia frainteso (pensava che il mio problema fosse la scelta dell indirizzo scolastico) mi ha detto che non ho nientte che non va .Voglio chiarire che per colpa di questo malessere non riesco a relazionarmi bene con nessuno e penso sia questo il mio problema tanto che quando parlo con qualcuno sono assente perche penso nel frattempo a come calmarmi. I sintomi sono dispnea, contrazione muscolare involontaria e continuata,astenia,difficoltà esagerata nel parlare,panico costante ecc ecc
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Cosa dovrei fare per non sentire più questi disturbi ? mi limitano a fare tutto e quando faccio qualcosa la faccio male

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Consulti uno specialista in psichaitria. Se il suo disturbo fosse inquadrabile nell'ambito dei disturbi d'ansia, potrebbe essere efficacemtne curato, anche in tempi relativamente brevi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie Dottore ma senta il responso del neurologo mi ha fatto convincere per molto tempo di non avere niente, che fosse normale avere questi disturbi la mia paura è quella di essere frainteso nuovamente anche perchè non vorrei di nuovo fare la figura del finto malato con i miei genitori crede che potrei correre questo rischio con uno psichiatra ?
[#5]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
gli Psichiatri si occupano proprio di questi disagi e quindi non correrà questo rischio.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it