Doc

gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni e ho l'impressione di avere il doc. Saró piú precisa. Mi piace prendermi cura del mio corpo e per farlo seguo un iter preciso. Se salto qualche passaggio mi irrito. Stilo una lista dei vestiti da comprare. Compro in continuazione quaderni per chiarificare i concetti che si insinuano nella mia mente e se non mi esprimo come esigo, getto tutto. Ma dal doc si guarisce?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

avere l'impressione di avere una patologia non è corrispondente ad avere davvero quella patologia.

Sarebbe il caso di effettuare una visita psichiatrica per consentire una diagnosi corretta e, quindi, avere la possibilità di una cura che possa ridurre i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
posso chiederle un'ultima cosa? la mia psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato. con l'insorgere del disturbo mi è venuta una tremenda paura di cadere in depressione e lei mi ha risposto di non preoccuparmi, poichè nessun tipo di depressione ha un decorso di cronicità. la deprssione può presentarsi una sola volta nella vita o non se ne esce mai completamente? inoltre, si può guarire da essa senza ricorso ad antidepressivi? grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi faccia capire bene una cosa, sta assumento qualche terapia in questo momento?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il depakin 500 mg alla sera per placare l'ansia. solo che gli attacchi mi hanno comunque fatto capire che c'erano dei problemi nella vita che stavo conducendo, di conseguenza tutto è stato messo in discussione. ci sono dei giorni in cui veramente mi sembra di non farcela e mi pervade la paura di andare in depressione. comunque l'ansia la provo quotidianamente. vado all'università, esco con gli amici, quando posso, e lavoro, ma a volte faccio fatica a svolgere queste attività e sto lentamente perdendo fiducia in me stessa. pensi che adirittura mi viene la paura di andare in depressione post-partum, pur essendo ancora lontana dall'avere dei figli. non ho mai avuto timore di certe situazioni, tanto che quando ho lavorato in comunità mi hanno proposto di intraprendere un percorso come educatrice.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quanto pesa di preciso?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
adesso 84 perchè?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Depakin non è un farmaco ansiolitico.

L'utilizzo di Depakin sottodose non porta alcun effetto terapeutico, quindi attualmente non può considerarsi un trattamento specifico per i suoi disturbi.

L'uso di Depakin può far sospettare una diagnosi dello spettro bipolare.

Quindi andrebbe innanzitutto chiarita la diagnosi e poi andrebbe inserito il trattamento adeguato per la diagnosi ottenuta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il depakin mi é stato dato per attenuare l'ansia acuta e in effetti mi sono informata ed é in uso per l'ansia non ho mai avuto episodi che facessero ricondurre questa crisi al disturbo bipolare pur avendo avuto anche l'ansia per la paura di esserne affetta avendo lavorato in una comunitá con l'ansia mi é venuta paura per tutte le patologie mentali cmq questo dosaggio un pò ha fatto pensi che sono riuscita a non ricorrere mai al tavor oro cmq dottore il depakin attenua anche le emozioni? É vero che i disturbi d'ansia sono cmq diversi dagli stati depressivi? Oggi sono andata all'universitá poi arrivata a casa ho messo in ordine gli appunti e mi sono addormentata sul divano ad un tratto mi sveglio e piango e ho paura di essere in depressione quando arriva mio padre glielo riferisco e andiamo a camminare adesso sto bene io non mi capisco piú
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ribadisco che va fatta una diagnosi più precisa ed un trattamento appropriato.