Depressione bipolare

da 15 anni soffro di depressione,cambiata in bipolare con il passare del tempo,ho fatto uso di vari farmaci quando era semplice depressione : Sereupin abbinato ad En,il brutto è entrato con la fase bipolare provata a curare con il litio 300 3 cp , ma con effetti scarsi da tre anni,ad inizio stagione in seguito ad una crisi per la prima volta ho accettato un'iniezione che doveva farmi dormire per 2 gg di seguito,non proprio è stato così,mi è stato cambiato il Sereupin che forse aveva fatto il suo effetto con il Efexor da 75 e poi 150,più le en da 2 compresse ed è stato inserito il Lamictal (mantenedo una cp a sera di litio come ancora di salvezza ) con il l'Efexor la depressione è subito scomparsa,ma il medico in seguito a forti tremori delle articolazioni mi ha tolto il Lamictal sostituendolo con il Tecretol 200 mattina e sera per arrivare ad 800 (4 cp ) è iniziato un senso di prurito come piccoli morsi di moscerini,via anche Il Tecretol..ma questi arrossamenti son diminuiti ma non scomparsi,rimettiamo le 2 cp di Tecretol..non ci capisco più nulla mi sembra di essere una cavia da laboratorio,le bollicine ci sono ma io son convinto che siano effetti di morsi di moscerini e non effetto indesiderato del Tecretol infatti nelle parti coperte non ne ho ,scordavo che da 15 anni ho epatite c con valori nella norma e son seguito presso il centro epatologico di un buon ospedale qui in meridione ,che devo dire che Dio me la mandi buona ?perchè non si trova un GIUSTO medicinale contro il bipolarismo che impedisca le frequenti ricadute ? GRAZIE e un BUON LAVORO
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il disturbo bipolare non è una forma di depressione, quindi non è che sia cambiata, è che nel disturbo bipolare ci sono fasi depressive, e la prima può essere depressiva. L'antidepressivo non necessariamente migliora il decorso, anzi può renderlo meno stabile.
I due farmaci che ha menzionato sono indicati (tegretol e lamictal), ma ce ne sono altri (litio, acido valproico ad esempio), non è che non ci siano farmaci efficaci. La dose di tegretol viene decisa in base al dosaggio della carbamazepina stessa (cioè il tegretol) nel sangue, poiché funziona se è a determinati valori.
L'effetto sulla pelle è tra quelli possibili, a giudicare cosa fare deve essere il medico vedendola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta ma vedo,con il medico che il litio non ha dato risultati ,il Lamictal sarà anche ottimo come mi era stato detto ma non è indicato,come sopracitato per me,in quanto mi da l'effetto del Parkinson,non si può prendere una tazzina di caffè al bar tenendola con due mani e versando il caffè sulla giacca del vicino,mi permetta la battuta.
Bollicine da controindicazione a parte lei pensa che il Tecretol in dose di 400 ,come detto dal mio medico,possa allontanare i tempi di quest'altalena di sali e scendi ?Non è che non l'accetti però se posso alleggerire il giogo lei mi capisce,insomma è valido il Tecretol ?lo so che mi basta cercare con google il farmaco,i suoi usi e controusi,non voglio neanche la risposta fatta per accontentarmi :Il mio medico dice che mi lascia una sola compressa di litio in quanto se me lo leva completamente non potrò piu' riprenderlo all'occorrenza.E quando sono in fase stracotta,senza voglia neanche di alzrmi che devo fare,l'antidepressivo ,ovvero il l'Efexor non devo prenderlo proprio perchè potrebbe peggiorare la situazione ?E che devo fare allora fare star li ad aspettare che il medicinale per il bipolare faccia quell'effetto che finora non ha fatto per lo meno il LITIO (l'ho preso per tre anni con valori regolari nel sangue ),Lamictal ottimo per gli altri ma non per me per gli effetti indesiderati al massimo di cui sopra Le dicevo . Mi tengo le bollicine e provo per la secinda volta con il Tecretol,la prima volta non era entrato neanche in circolo,ho sospeso dietro parere del medico,ed ora come le dicevo lo sto riprendendo da una settimana da 200 fino ad arrivare a 400 . Non voglio la pillola indorata ma per lo meno sapere anche se alla lontana il Tecretol è valido come medicinale per ridurre i tempi maledetti,mi scuso ma è cosi',tra le fasi up e down,grazie e nuovamente e buon lavoro
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che se si interrompe il litio non si possa più prenderlo, il fatto è legato alle ricadute che nel frattempo si verificano e producono un aggravamento della malattia dopo sospensione del litio (funzionante). Idem per la dose ridotta. Esistono comunque formulazioni di litio a lento rilascio che si associano a minori effetti collaterali, non disponibili in italia però.

Come le dicevo esistono altri medicinali per il disturbo bipolare. Non ha senso chiedersi se siano validi o meno, se sono stati provati e giudicati utili sono opzioni possibili.