Valutazione psichiatrica per un'adozione

Buongiorno,
una coppia di miei amici vorrebbe adottare un bambino. La moglie però è in cura da uno psichiatra privato per disturbo bipolare 2.Lei attualmente sta bene.Non è guarita,ma con la terapia ha raggiunto un buon equilibrio.
loro vorrebbero sapere se la malattia della moglie potrebbe essere un ostacolo ad avere l'idoneità per l'adozione. Essendosi rivolta a uno psichiatra privato,non ci sono documenti che attestino la malattia.
In parole povere,se la sua malattia è ben compensata,la coppia ha qualche possibilità?oppure i coniungi devono essere completamente sani e quindi non importa quanto la malattia sia regredita?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non c'è difficoltà a rispondere, soltanto che non ha molto senso che chieda Lei rispetto ad una questione relativa ad altre persone.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
le "altre persone" sono dei miei amici.ieri abbiamo affrontato questo argomento.avevano delle domande e io ho pensato di consultare voi di medicitalia.per aiutarli...
Non pensavo che questo fosse contrario all'etica di questo sito.chiedo scusa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, era solo per capire. Dunque, innanzitutto bisogna vedere se questi criteri sono utilizzati dall'Ente che gestisce l'adozione, e che tipo di documentazione è richiesta (autocerficazione, visita o altro). Inoltre va tenuto conto del fatto che il disturbo bipolare di tipo II non rappresenta una condizione psicotica, e che è un disturbo trattabile.