Ansia depressiva valdoxan zoloft prazene

Gentili dottori , nel mio ultimo incontro col neurologo mi è stato prescritto oltre al zoloft e al prazene che già prendevo , il valdoxan , ora vorrei sapere se è stata secondo voi una terapia ben formata e a quali rischi potrei incorrere , vorrei sapere inoltre se l'avete mai prescritto , quali sono stati i vostri riscontri in generale . A me (lo assumo da 1 mese) mi capita di avere stati confusionali , vertigini accentuate e sonno, è normale? un ultima cosa, non so perchè ho una continua paura di poter incorrere in problemi piu' gravi quali disturbi allo spettro bipolare , ovvero paura di poter diventare maniaco , ma poi mi chiedo ma come posso capire se avvengono in me episodi maniacali cosa devo notare ? come si distingue un episodio maniacale ? possono i medicinali che sto assumendo portarmi a diventare maniaco?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quale è la diagnosi e quali sono i dosaggi prescritti?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Queste preoccupazioni sembrano di tipo ipocondriaco. Certamente una preoccupazione non è spia del disturbo che oggetto della preoccuopazione.

Non è chiara l'associazione valdoxan a zoloft (questo ultimo a che dose ?), per quale diagnosi ? Depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
zoloft 50 mg dopo cenato , valdoxan 1 copressa da 25 mg prima di andare a dormire , prazene l'ho usato solo per 15 gg da 2 settimane quindi non lo prendo la dose era di 10 mg ovvero mezza compressa. Perchè le sembra strano l'associazione di zoloft + valdoxan? un grazie sentito delle risposte immediate resto in ansiosa attesa
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'associazione viene a volte prescritta in casi dove il solo SSRI (in questo caso sertralina) non riesce a dare una risposta soddisfacente, o non può essere incrementato nel dosaggio per eccesso di effetti collaterali.
L'associazione non è usuale nel trattamento di un primo episodio depressivo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dott. Vassilis senza spiegarle tanti dettagli mi ha saputo dire subito il perche' del cambiamento della terapia , complimenti Per la sua professionalita' . Aumentando zoloft da 50 a 100 capitava che avevo dei rapidi cambiamenti di pensieri come se non riuscissi piu a soffermarmi su una cosa specifica 100 pensieri al minuto e nessunO di essi si concretizzava ... Spiegando ciò al dottore ha cambiato la cura sostituendola con quella sopra elencata , io quando sono andato dal neurologo principalmente era per le crisi di panico con agorafobia , non so di preciso perché mi e' stata diagnOsticaTa una depressione maggiore. Io non mi sento depresso o forse probabilmente non so di esserlo , ma il valdoxan quando e se diventerà mutuabile? Ps. Ha qualche consiglio personale per me? Ho un tantino Paura dei farmaci , nel 2008 cmq dopo un esperienza di forte stress e le prime crisi di panico piu quelle di pianto piu una forte dereAlizzazione sono stato in cura per circa 1. Anno e mezzo con entact piu control piu levobren e xanax e i risultati mi son sembrati migliori rispetto ad ora , forse questi ultimi sono piu pesanti ? O hanno. Semplicemente un altro principio attivo? Grazie un saluto
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il valdoxan potrebbe entrare in fascia A a partire dal secondo trimestre del prossimo anno, ma ciò dipende dal Ministero della Salute e altri fattori burocratici per cui non è prevedibile.

E' strano che se era stato bene prima con Entact non sia stata provata una terapia simile prima di utilizzare la sertralina.

Le associazioni possono comunque essere svariate e non vi è solo questa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Vede dottore , ho dovuto cambiare neurologo per problemi sia di lontananza sia economici , il nuovo pur avendo visionato la terapia che avevo fatto in passato ha deciso di procedere come le ho detto , comunque al prossimo incontro glielo riferiro' , intanto con la cura presente mi è rimasto oltre ad un accentuato stordimento, una sorta di paura dei miei pensieri , paura della vita in genere come se fosse una cosa più grande di me e che non ho il coraggio di affrontarla perchè vedo la realtà nera! nera in tutto , in amore , al lavoro e nella società forse è per questo che mi è stato prescritto un antidepressivo , ma io non mi sento depresso è solo paura terrore di vivere, ponendomi domande del tipo : che fine che faro'? ce la faro'?tutti si lamentano del matrimonio ! mi conviene sposarmi? come mai tutti questi lamenti? io ho 21 anni diciamo che sto attraversando una fase della mia vita dove non vedo altro intorno a me di una società che continua a lamentarsi spaventandomi , mi hanno insegnato ad ascoltare , mi hanno insegnato a fregarmene , ma dato l'alto tasso di persone che continuano a lagnarsi , telegiornali che oltre ad imprimere tristezza per coloro che ascoltano e non si limitano solo a guardare, triste triste è la realtà e mi chiedo che fine faro' , che fine faremo! ed ho paura!!! grazie dottore per avermi preso in considerazione se ha dei consigli in merito sono sempre ben accetti. Saluti
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Zoloft è impiegato a dose piccola, solitamente non sufficiente. Non capisco esattamente perché introdurre un farmaco come valdoxan in associazione su una dose piccola di zoloft.

Confermo l'osservazione del collega sul fatto che se era stato bene con una terapia a base di entact non è chiaro poi il passaggio a questa senza ripetere la cura che l'aveva fatta star bene nel 2008.

Il tipo di domande che si pone non sono rilevanti per il loro contenuto ma per la loro forma, potrebbe trattarsi di domande di tipo ossessivo, generalizzate su tutto e spesso con l'idea di non sbagliare, non aver sbagliato o controllare l'evoluzione degli eventi. Questo tipo di pensiero si può benissimo associare ad una depressione, ma avviene anche al di fuori di stati depressivi.
[#9]
dopo
Utente
Un ultima domanda , pensa che con una terapia sbagliata possa peggiorare il mio quadro clinico irrimediabilmente ? o se peggiora cambiando terapia rimane tutto ok? grazie ancora è importante per me sapere questa cosa , perchè sono ansioso e mi preoccupo quando non riesco a controllarmi.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ancora una volta la sua domanda è incentrata su possibili sintomi futuri.

In realtà una terapia può essere quella adatta ma possono presentarsi lo stesso alcuni sintomi residui oppure vi può essere un peggioramento clinico.

E' in questi casi necessario rivalutare la terapia e considerare la situazione contestualizzandola.

[#11]
dopo
Utente
Lo so dicevo , una terapia puo' aggravare irrimediabilmente un quadro clinico?