Un vostro parere se può trattarsi

salve ho 29 anni sono sposata e ho tre figli.....un paio di anni fà ho iniziato ad avvertire durante la giornata una sensazione di palpitazioni più o meno forti ke poi sparivano da sole nel giro di un minuto....nell'ultimo anno queste palpitazioni sono aumentate e a qst si sono aggiunti disturbi notturni (alcune volte in una notte ne ho avuti anche 5 o 6) mi capita di addormentarmi e durante il sonno di avvertire dei forti dolori all altezza dello stomaco (sono fitte tipo contrazioni che iniziano e finiscono di continuo) e durante ciò io provo a muovermi ma senza riuscire fino a qnd riesco a svegliarmi e continuo a sentire qll fastidio (oltre al dolore allo stomaco mi capita di avere senso di soffocamento, scosse elettriche....).
Il senso di soffocamento mi capita anke durante il gg ho sempre la sensazione di avere la gola internamente gonfia e a volte di sentire come le pareti chiudersi x alcuni minuti. Non sò se qst può dipendere dallo stesso motivo ma da qlc mese mi capita di avere bruciori di stomaco, dolori addominali, pancia gonfia e ogni tnt mi sveglio la mattina ke devo vomitare e subito dopo ho la diarrea.
Aggiungo che qst anno è stato un pò difficile x me xkè ho avuto un lutto in famiglia e dei seri problemi lavorativi di mio marito ,che adesso si stanno risolvendo, ma io continuo ad avere tt ciò e sta diventando un problema soprattutto andare a dormire x paura di fare quei sogni.
Chiedo un vostro parere se può trattarsi di semplici stati d ansia o potrebbe essere qlc di più.
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Federica Giromella Psicologo 10 3
Gentile signora, dai sintomi che scrive e dalla situazione presentata tutto sembra far pensare ad un disturbo d'ansia generalizzato. Dal momento che tale disturbo difficilmente scompare da solo, sarebbe opportuno per lei parlarne con qualcuno per approfondire ciò che le causa tale stato, che la porta a somatizzare un'ansia o una serie di preoccupazioni sicuramente non elaborate.
Se è sicura di escludere dal punto di vista medico qualche altro disturbo, allora sarebbe corretto conoscere meglio come è strutturata, per evitare di incorrere in attacchi di panico o stati similari.
Cordiali saluti

Dr.ssa federica giromella

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x aver risposto
sono già stata dal mio medico quando come disturbi avevo solo le fitte al petto e i disturbi del sonno e mi aveva detto che si trattava di ansia. Domani mi recherò di nuovo dal medico x parlargli di qst altri problemi soprattutto il fastidio alla gola e cercherò di escludere qlc problema legato al fisico.
La ringrazio ancora x la disponibilità, terrò presente il suo consiglio
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

è importante prima di tutto escludere che i sintomi che ci riferisce siano dovuti a patologie organiche o anche al suo sovrappeso per non rischiare di prendere per ansia tutti o parte dei sintomi, quando possono dipendere (anche) da altro.

Una volta escluse altre cause la situazione dovrà essere sottoposta ad uno psicologo, perchè non vorrei davvero che lei cadesse nell'errore di pensare che si tratti di "semplici stati d'ansia": gli stati d'ansia non sono mai "semplici", sono anzi fonte di infiniti sintomi fisici e psicologici che possono rovinare la vita di chi ne soffre.

Di conseguenza se le cause del problema saranno identificate come totalmente o parzialmente psicologiche sarà opportuno intervenire di conseguenza e non sottovalutare la situazione.
Le segnalo 2 articoli che può leggere al riguardo:

www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1064/Quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-Disturbi-d-Ansia

www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/832/Sconfiggere-Ansia-e-Depressione-non-e-una-questione-di-buona-volonta

Spero che mediterà su da farsi, e che prenderà la decisione migliore per uscire da questo stato di malessere.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio x aver risposto,
voglio precisare che i dati del mio profilo non sono i miei ma di mio marito (la prima volta che ho scritto era per lui), cmq anche io sono in sovrappeso.
Per qnt riguarda la parola 'semplici' non è perche penso che qst non sia importante, anzi, ma solo x non sembrare esagerata anche se il mio stato, tutte le mie paure, le mie ossessioni e disturbi fisici ke sto avendo qst anno sono diventati pesanti da sopportare.
Ho letto il suo articolo e mi riconosco in quasi tt i sintomi scritti.
Farò qnt prima delle ricerche di base x escludere tt quelle patologie legate hai miei sintomi e poi prenderò una decisione x poter uscire da qst incubo e senso di pesantezza ke mi porto dietro.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, proceda così e ci faccia sapere!
[#6]
Dr.ssa Federica Giromella Psicologo 10 3
Mi verrebbe spontaneo suggerirle di contattare uno psicologo anche mentre compie tutti gli accertamenti, come supporto anche al fatto che si sta mettendo in discussione e che riferisce di vivere in un incubo. In genere è preferibile non rimandare troppo la scelta di iniziare una terapia, per evitare che certe situazioni si cronicizzino. Ogni situazione poi è a sé, con le sue peculiari caratteristiche.
Ci tenga aggiornati e in bocca al lupo.