Metabolismo

Buongiorno
ringraziandovi anticipatamente per la gentile attenzione, volevo chiedervi se era normale quello che mi sta succedendo. premesso che è curiosità, non sono preoccupato ( vengo da un anno di ipocondria allo stato puro ).
a maggio pesavo 77 kg, venivo però da un anno di zero controllo alimentare : aperitivi, cocktail, birra, pranzi e cene ricchi di carboidrati. a fine maggio ho iniziato ad andare a correre tutti i giorni e controllare i miei pasti : a pranzo 3/4 frutti, un pezzo di grana o un formaggio fresco .. poi più niente fino sera e nel pomeriggio 10 km di corsa ogni giorno. alla sera mangio di tutto ed ora ogni giorno vado di corpo anche due volte. ecco il punto è questo, con questa dieta e questa attività sono arrivato a pesare 69 kg e sono in ottima forma. Ma ora ho notato che non ingrasso, nel senso che se magari per qualche giorno non vado a correre e mangio pasti ricchi di carboidrati e grassi e bevo bibite zuccherate e gasate o vado in qualche fast food, i giorni dopo peso sempre uguale. La mia domanda è , può essere che il mio metabolismo ora si sia abituato cosi bene? o secondo voi non è normale? perchè mi sembra strano che se non mi controllo per qualche giorno non metta su neanche un etto!!! grazie per la gentile attenzione,
cordiali saluti.

P:S:
chiedo scusa ho sbagliato a chiederlo a voi forse dovevo mettere scienze dell'alimentazione. chiedo scusa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia opportuno proporre il quesito nella sezione Scienze dell'alimentazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
come a molte persone che si crucciano perché non riescono a dimagrire in pochi giorni, così segnalo a lei, che pone un quesito in senso opposto, che non è possibile aumentare o diminuire di peso in pochi giorni.
L'introduzione o la deprivazione calorica si traducono in variazione di peso attraverso l'attività metabolica prolungata nel tempo.
Nel suo caso non mi sembra di ravvisare problematiche allarmanti, ma è sempre consigliabile per tutti una dieta varia e una buona attività fisica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. la mia più che altro era curiosità perchè mi sembrava strano davvero che in nessun modo riuscissi a mettere su peso . . .non che mi dispiaccia :)
cordiali saluti