Fermenti lattici

Egr. Prof. sto' seguendo in questi giorni una polemica nata negli USA sull'uso degli integratori vitaminici. Siccome io faccio uso di VSL3 le volevo fare due domande 1) se i fermenti lattici fanno bene all'organismo e se debbono essere considerati parte della polemica. Volevo anche sapere il Suo parere sull'uso dei fermenti lattici. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli integratori vanno utlizzati, come dice il nome, per "integrare" eventuale carenze alimentari che risultano difficili (per tempi o modalità) da compensare con l'alimentazione.
Per quel che riguarda i "fermenti lattici" l'indicazione corretta per l'assunzione è quella che prevede un disequilibrio della flora batterica intestinale normalmente presente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il supporto dei fermenti è utile ed indispensabili quando c'è stato un danno alla flora intestinale (malattie infiammatorie, infettive, ecc.). Al di fuori di queste reali necessità il nostro organismo è in grado di mantenere in "forma" la propia flora con una normale alimentazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr: Cosentino allora non capisco perche' i mio gastroenterologo mi ha consigliato di prendere del VSL3 a cicli ed io mi trovo abbastanza bene. Io ho un colon irritabile ed ho fatto anche una colonscopia totale risultata negativa. Che devo fare smettere? Mi consigli Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il parere espresso in un consulenza telematica è senza dubbio più generale di una prescrizione effettuata dal medico che ha avuto modo di visitarla e la conosce.
Per questo motivo - e anche perché non vi è pericolo nell'assunzione dell'integratore citato - non possiamo consigliarle di sospendere, bensì di parlare dei suoi dubbi con il gastroenterologo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mia risposta, come quella degli altri colleghi, è una risposta "dovuta" quando ci si chiede di esprimere un parere su farmaci, integratori, fermenti o altro. Prima regola è non abusare e su questo concetto ci ispiriamo. Ovviamente, ogni soggetto ha una sua storia, un proprio colon, una propria flora intestinale che si può modificare a seguito di micro o macro infezioni, terapie antibiotiche, errate abitudini alimentari, ecc. Probabilmente nel suo caso c'è un alterato equilibrio dell'ecosistema intestinale che ha una certa resposabilità nella suo colon irritabile. Ed è per questo che il probiotico che assume le comporta dei benefici.

Un cordiale saluto