Rx dentale...dannosa?

salve oggi dal dottore ho fatto un rx dei denti...fa male? può essere nociva? mi ha fatt indossare 1 strano giubbotto, è durato il tutto pochissimo ma la testa era scoperta alle radiazioni, può accadere qualcosa? devo preoccuparmi? considerando che per via di vari interventi ne ho fatte anche altre di rx..
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Come tutti gli esami radiologici, anche l' ortopanoramica utilizza raggi-X per ottenere immagini diagnostiche. Tuttavia le radiazioni ricevute da una semplice ortopanoramica sono del tutto trascurabili. Non si preoccupi.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
sicuro dottore? anche perchè io in passato ho fatto esami al torace (per via del varicocele) e risale al novembre scorso una risonanza magnetica alla testa (per vari problemi che h avuto...sono caduto in depressione) e siccome la paura di queste malattie e troppo forte in me ho para che le radiazioni possono aver influito male sulla mia salute, soprattutto alla testa (è l'unica cosa di cui mi sono sempre preoccupato poichè ho avuto sempre molti fastidi) a distanza di un anno da una risonanza rassicurante e del tutto normale mi ritrovo a fare dei raggi nella bocca che vanno (credo) a toccare anche la testa...può essermi successo qualcosa?? sono un tipo molto nervoso già anche quando mi disse mi stava facendo i raggi ho iniziato ad avere il panico...mi risponda dottore per favore...grazie
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La RM non usa raggi-x. Le ripeto l' ortopanoramica utilizza una dose molto bassa di radiazioni. Non si preoccupi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ortopanromaica sarebbe una panoramica di tutti i denti giusto? a me ha fatto mordere un oggetto, è uscito, si e sentito un suono, ed è rientrato...non è durato più di un secondo...dovrebbe essere anche meno pericoloso della ortopanoramica completa giusto dottore?? la ringrazio
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Da come la descrive sembra una ortopanoramica
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ma l'ortopanoramica non è quella che mostra tutti i denti? questa mostrava solo quelli interessati...è durata un attimo
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Allora è una Rx endorale, ma poco cambia per quanto riguarda le radiazioni...sono comunque esami con radiazioni molto basse.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ok allora posso stare tranquillo..io purtroppo ho un carattere molto ansioso ho la fobia di queste malattie e avevo paura magari le radiazioni potevano colpire il cervello in qualità pesanti da essere nocive..da quello che mi ha detto invece posso stare tranquillo...ma dopo quanto il corpo le elimina?passano 24 ore?
[#9]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Vengono assorbiti all' istante.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ma come mai non mettono qualcosa per la testa? mi hanno messo un giubbotto ma nella testa nulla..come mai visto che sempre raggi sono
[#11]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
gli schermi non possono coprire le parti che bisogna studiare...Inoltre la testa è poco radiosensibile
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore, guardi io sto prendendo pure dei tranquillanti (ho passato 1 nottata troppo nervosa e stressata perchè temevo che il cervello avesse subito radiazioni, e una fobia molto forte che ho e non posso farci nulla, soffro di vertigini e altri fastidi che in passato mi hanno fatto spaventare...ne ero uscito e adesso con questi raggi mi è risorto il problema che potesse accadermi qualcosa a distanza di tempo) dottore essere stato nervoso (ed essere tutt'ora purtroppo poichè carattere) può condizionare? nel senso ieri già i raggi hanno fatto la loro...aver passato una nottata nervosa e stressata può aver causato o incrementato un possibile danno? cercavo di rimanere tranquillo ma non ci riuscivo..ho dormito poco o niente...grazie mille
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
dottor raz la prego di rispondere poichè mi tranquillizza parlare con lei ...lo stato d'animo stressato che al momento ho addosso è controproducente dopo una scarica di raggi x dal dottore di ieri? non so stare tranquillo anche solo provandoci entro in panico...se può risponda alle mie domande , anche quelle del messaggio qui sopra, così non la disturberò più...grazie