Rischio tac addome ripetute

Gentili dottori,
a causa di un ascesso addominale, ho eseguito quattro TAC addome con mezzo di contrasto nello spazio di 10 mesi, di cui le prime tre nel solo primo mese (la prima, la seconda a distanza di una settimana dalla prima, la terza dopo un mese dalla prima).
La classe di dose riportata nel referto è "IV" nelle prime tre e "III" nella quarta.

Sebbene la quarta TAC non abbia più evidenziato il problema, sono veramente preoccupato che le molte radiazioni ricevute possano portare alla sviluppo di malattie quali leucemie e tumori, anche perché ho letto che l'intestino è una zona particolarmente radiosensibile.

Vorrei un vostro parere al riguardo e se è utile, in un futuro prossimo, eseguire esami (eventualmente da quando e quali), per prevenire il rischio di sviluppare queste malattie.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signore,
il rischio di sviluppare neoplasie di qualsiasi tipo dopo l'esposizione alle radiazioni con una TC moderna è - se pur non inesistente - davvero basso, e soprattutto il rapporto rischio/beneficio (possibili ipotetici futuri danni/corretta diagnosi e follow-up di una patologia che può essere assai pericolosa) è ovviamente totalmente a vantaggio del beneficio...

in sintesi, quindi, stia pure tranquillo

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Portolano,
la ringrazio molto della risposta chiara e tempestiva e le auguro buon lavoro.
Cordialmente