Lo xanax come l'acqua fresca....

Gentili dottori,da quattro giorni assumo xanax 0,25

Ho iniziato venerdi,lunedi ho deciso di non prenderlo,ma l'ho fatto oggi,questa volta però a causa di un bisogno impellente.

Oggi ho avuto una forte ansia che non avevo ormai da tempo (circa due mesi) ho preso la compressa e non mi ha fatto assolutamente niente,del resto come tutte le altre volte....

Solo la prima volta ho avvertito un po' di sonnolenza...
Devo anche dire che l'effetto terapeutico non l'ho avvertito perchè l'ansia non ce l'avevo.

Ma oggi l'ho avuta...e non era nemmeno pesante!! E lo xanax non mi ha fatto niente!

Io ho una certa riluttanza contro questi farmaci,mi sono convinto a prenderli e non tollero che siano anche inutili oltre che dannosi!
Lo psichiatra mi ha detto di non preouccuparmi e di aumentare la dose....se 0,25 non va bene,prendine da due fino a quattro...

Dovrei quindi prendere quattro compresse di xanax....anche una dietro l'altra se necessario....

Inizio ad avere forti dubbi...la domanda che voglio fare è: deve essere aumentata la dose,o è meglio cambiare cura?

0,25 è una dose terapeutica,il mio non era un attacco di panico,ma solo un'ansia di lieve-media entità,questo farmaco qualcosa doveva farla....

Che fare?

Aggiungo inoltre,che la mia ansia con la psicoterapia si è affievolita un po',ma è aumentato il malessere psicologico,mi sento male con me stesso,come se la mente si stesse consumando,debole nell'anima e nel corpo,vorrei fare tante cose ma non riesco a fare niente anche quando sto bene,se non stare attaccato al pc.
Mangio poco,la notte non dormo e mi sveglio poi alle 16 del pomeriggio.
Mi sento vuoto e perso e ho pensieri negativi in continuazione.
La voglia di vivere c'è,ma non in queste condizioni.
Credevo che con l'abbassarsi dell'ansia l'umore saliva....invece,paradossalmente,è sceso ancora di più,tanto da farmi addirittura rimpiangere l'ansia stessa,che è stato il mio incubo fino a poco tempo fa!!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con sole benzodiazepine non è curativa. La situazione andrebbe precisata dal punto di vista diagnostico e indirizzata a trattamenti più efficaci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore,non è questo il punto.
Sono consapevole che dovrò assumere antidepressivi,infatti lo psichiatra me li segnerà a breve,ma ha detto che vuole farmi partire prima con le benzodiazepine e mi ha assicurato che in caso di ansia forte o attacchi di panico il farmaco avrebbe RISOLTO IL PROBLEMA.

Io oggi ho avuto un'ansia media....non era un attacco di panico....e il farmaco non è servito a nulla!

Ho capito che le benzodiazepine non sono curative,ma sono sintomatiche,e quindi il problema dovevano risolvermelo,conscio che il giorno dopo sarebbe ricominciato tutto!

Il problema è che non si sono rivelate nemmeno sintomatiche....

Resta il fatto che non ho ancora ricevuto risposta....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Forse sarebbe il caso di cambiare psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore la prego non mi dica così che mi fa preoccupare,perché dovrei cambiare psichiatra? Mi dia delle motivazioni,mi scusi ma mi ha messo in forte agitazione,sono sicuro che non era sua intenzione,la prego solo di darmi delle spiegazioni riguardo ciò che ha detto.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non e' comprensibile l'attesa della prescrizione di un antidepressivo, terapia efficace che comunque richiede del tempo, in sostituzione di una benzodiazepina.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
Il mio psichiatra ha deciso così perché ho paura degli effetti collaterali di base ansiosa,quindi mi ha detto di iniziare con delle benzodiazepine e quando gli antidepressivi avranno sortito il loro effetto terapeutico iniziare a sospenderle.

Se la cura non è contemporanea è solo perché vuole avere la certezza che le benzo non mi diano effetti collaterali.

Ma la mia domanda è:perché in un momento di forte ansia lo xanax non ha funzionato????
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Scusi, ma che senso ha aspettare prima di prescrivere un antidepressivo, visto che si considera essenziale la sua azione? Lo sa che un antidepressivo prima di iniziare ad agire ha bisogno di almeno 4 settimane? L'efficacia delle benzodiazepine è correlata all'emivita e al dosaggio.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Le ho già spiegato il perché si sta aspettando per gli antidepressivi....

Dovrei partire domani con il sereupin,ma ciò che mi è accaduto oggi mi ha bloccato.
Se una semplice ansia non è stata sconfitta con lo xanax,figuriamoci con quella che potrebbe portarmi gli antidepressivi in aggiunta a quelli che già ho....
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Tra l'altro,la mia diagnosi è di ansia generalizzata e disturbo ossessivo compulsivo,ma a detta dello psichiatra il doc non ha bisogno di essere curato,ha ipotizzato anche una depressione lieve ma non mi ha ufficializzato nulla...

Ha detto comunque che devo prendere gli antidepressivi...

Solo che non mi è parso molto concreto nelle diagnosi...
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la teoria e' che il DOC non deve essere curato ribadisco l'opportunità di sentire un parere da uno psichiatra differente.