Paura di ammalarsi

Buongiorno

Sono un ragazzo di 21 anni e da oramai un anno devo ammettere che sto vivendo abbastanza male. Vivo male perché ultimamente ho sviluppato una terribile paura di ammalarmi di qualche terribile malattia come il tumore al cervello, la leucemia o il linfoma... malattie che possono colpire ad ogni età, all'inizio asintomatiche e che lasciano poco scampo. Da appunto oltre un anno ho questa perenne paura che mi rende la vita non facile, non riesco più a concentrarmi come vorrei negli studi e anche quando sono con amici a divertirmi ho questi pensieri fissi. Può capitare che in certi periodi sia un po' più tranquillo ma capita sempre che poi vedo una puntata di una serie tv o un film dove c'è qualcuno di giovane ammalato di queste malattie (il film "almeno tu nell'universo" tanto per citarne uno) e ricomincio subito a stare male e a farmi le paranoie. Adesso comincio proprio a non farcela più, per questo mio problema sto veramente gettando via la mia vita, l'unica cosa che vorrei è vivere la mia vita senza pensieri, soprattutto a questa età, ma proprio non ci riesco. Come si potrebbe superare una situazione del genere? Cioè in se io non ho paura di morire (sono conscio che potrei ogni giorno morire in un incidente stradale ma uso lo stesso l'auto), io ho una dannata paura di morire di queste malattie subdole (cancro appunto) in giovane età. Mi rendo conto che probabilmente non è una cosa comune alla mia età ma vorrei veramente risolvere questa situazione che mi sta rendendo difficile il vivere. Tutto quello che penso è involontario, io non vorrei pensarlo ma è più forte di me.... cosa posso fare? Sono abbastanza disperato ora!!

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'unica cosa da fare è affrontare la paura delle malattie e quello che ne consegue.

Se ancora non l'hai fatto, dovresti parlarne con uno psicologo, perchè il rischio è che la paura possa aumentare e radicarsi col passare del tempo.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta

Ma come si fa ad affrontare la paura? Cioè io come persona vorrei poterla affrontare senza problemi, il fatto è che ho dei pensieri che mi vengono automatici. In che modo potrei affrontare questa paura?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie all'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, in modo tale da comprendere quando compare la paura e che cosa sta dietro a quest'emozione.

E' importante avere una diagnosi precisa, formulata da un clinico esperto.

Saluti,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
solitamente la paura delle malattie, nasconde altro.
L'elaborazione dei contenuti correlati alla paura che le rende la vita scarsamente qualitativa, è il lavoro dello psicoterapeuta.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Randone

In che senso "solitamente la paura delle malattie, nasconde altro"?? Cioè sarebbe a dire che ci potrebbe essere qualcosa di più della semplice paura

Saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le paure sono solitamente la parte visibile di un disagio, il suo corpo le sta dicendo che qualcosa non va e che si dovrebbe fermare un attimo ad analizzare il suo disagio.
[#7]
dopo
Utente
Cioè vuol dire che tecnicamente le paure che ho scaturirebbero da un reale malessere fisico/malattia che ho veramente ma che non mi accorgo? Ma quindi non dovrei andare da uno psicologo, bensì da un medico... mi corregga se sbaglio... ma vorrei proprio capire.
[#8]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Ha mai sentito parlare di Ipocondria?
"le paure che ho scaturirebbero da un reale malessere fisico/malattia"..Lei sposta la sua attenzione sul fisico ma il suo fisico non ha problemi. Le sue paure scaturiscono da un reale malessere punto. Le sue potrebbero essere angosce derivanti da un conflitto più profondo, di cui non è consapevole, o l'espressione di una fobia, Per questi problemi non potrà accertarne le cause, con esami di laboratorio, ma solo rivolgendosi ad uno Psicologo Psicoterapeuta. Perchè lei è sano, non ha tumuri nè leucemie. Sono le sue angosce che vanno elaborate e gestite diversamente, ma questo è un lavoro che va fatto con uno specialista. Non qui on-line, nè da soli sul divano di casa.
Ne parli con il suo medico, rimandare non serve. Si faccia coraggio, è un problema che non dipende dalla sua volontà, non metta in discussione il suo valore!
La saluto cordialmente,
arrivederci

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com