Paura esagerata delle malattie

Buongiorno!Ho proprio bisogno d'aiuto..già da piccola avevo una paura esagerata delle malattie,malattie di ogni tipo ma crescendo questo problema è peggiorato.Diciamo che vado un pò a periodi,ma certe volte non dormo notti intere o sto in ansia per giorni.Un esempio?Qualche giorno fa sono andata a trovare una mia conoscente perchè è stata operata(e naturalmente mi ha raccontato l'intervento e parlato di anestesia ecc).Di solito evito queste cose,ma per non essere maleducata sono andata da lei.Inoltre sempre nella stessa famiglia,un suo familiare ha un tumore alla prostata o qualcosa del genere.Già in casa mi sentivo a disagio,anche solo a sedermi sul divano o toccare le cose però non ho dato peso alla cosa,convinta di essere "guarita"dal problema malattie.Tornata a casa ho solo lavato le mani.In seguito ho preparato la cena e aggiungo che ho avuto un rapporto sessuale col mio compagno.Quella notte non ci ho più pensato.Il giorno dopo,quando il mio compagno se n'è andato ho avuto una crisi...non respiravo quasi piu dalla paura.Il problema è che mi rendo conto che sono cose assurde.Cioè io ho paura di essermi ammalata perchè mi sono seduta su un divano dove si siede una persona malata,o per contatto,o perchè prima del rapporto non mi sono fatta la doccia...Non credo di stare bene...Vedo sempre tutti così spensierati...Il problema è che questa fissazione non mi passerà e se mi passerà me ne verranno altre sempre riguardanti le malattie,per aver avuto contatti con malati,per essermi seduta da qualche parte o chissà per cosa...Adesso sono ansiosa perchè ho paura,perchè dovevo lavarmi,non dovevo sedermi,non dovevo avere il rapporto dopo...Non so...Mi sono anche resa conto che queste fobie si accentuano con la sessualità,nel senso che se ho rapporti dopo tali episodi è come se avessi più paura,come se si scatenasse la malattia per quello.Vorrei tanto che qualcuno mi dica che sono cose impossibili,che non mi ammalerò per queste cose...Il problema è che non ne parlo con nessuno per paura di essere ritenuta pazza e continuo con le mie ansie.A volte cerco la causa;forse perchè ho avuto un'infanzia difficile.Mi rivolgerò di certo ad uno psicologo,ma al momento sto male..grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
ho letto con attenzione la sua storia.
Mi rendo conto che ciò è invalidante quindi l'unico consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad uno Psicologo.
Accade spesso che questi pensieri seguono, precedono o hanno a che fare con la sessualità, ma affinchè essi non prendano il sopravvento l'unica cosa da fare, con molta tranquillità, è consultare uno Psicologo.
Nella speranza di esserle stato un minimo di aiuto,
le auguro una buona giornata.
Saluti
Antonio Raia
www.psicologibenento.it
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore...farò così...anche se ho tanta paura,perchè anche se un medico mi dirà che è impossibile ammalarsi con queste modalità,nella mia testa la cosa non cambia...come non cambieranno questi miei problemi,perchè appena sento di stare meglio ritornano o accadono episodi che me li fanno tornare...
[#3]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
deve stare tranquilla e considerare che bisogna riprendere, con l'aiuto dello specialista, il senso dei propri sintomi. Ciò che ci fa soffrire è appunto il non senso del sintomo.
Le auguro buona fortuna.
Saluti
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
L' ipocondria o la paura delle malattie, e' una manifestazione d" ansia e necessita di un'adeguata diagnosi clinica e di una mirata terapia di tipo psicoterapico.
Una latitanza diagnostica e tapeutica, fa si che i suoi disagi si rinforzino compromettendo la qualita' della sua vita.
Saluti.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it