Il tumore infiltra senza superarla la capsula prostatica

Il 22 Novembre 2011 ho subito un intervento di prostatectomia radicale dopo avermi diagnosticato un adenocarcinoma acinare di Gleason score 3+3 e 3+4 .
Prima dell'intervento il mio medico curante mi ha consigliato un " Total Body " che e' risultato negativo
L'operazione e' andata molto bene, riprendendo ad urinare spontaneamente dopo avermi tolto il catetere e con urine chiare; noin soffro di incontinenza . Mi e' giunto poi il referto dell'esame istologico che riporto integralmente per poi farvi tre domande.
Adenocarcinoma prostatico Gleason 3+4 ( lobo destro 50% area transizionale destra 25% ) PSA 6,3 n/ml

DIAGNOSI
Neoplasia maligna della prostata con le seguenti caratteristiche:
Istotipo e grado istologico ( sec OMS ) : adenocarcinoma di tipo acinare moderatamente differenziato
Grado istlogico secondo GLEASON :7(3+4)
Sede del tumore: la neoplasia coinvolge entrambi i lobi prostatici
Dimensione del tumore: asse principale del nodulo neoplastico di dimensioni maggiori.Insede postero-laterale destra circa cm 2,2
Invasione locale; il tumore infiltra senza superarla la capsula prostatica
Invasione vascolare: aspetti suggestivi per embolizzazione endovascolare
Invasione perineurale: presente
Multicentricita':presente
PIN alto Grado:presente nei quadranti posteriori
Apice prostatico:coinviolti da neoplasia tutti i quadranti ove la neoplasia giunge a ridosso del margine di resezione chgirurgica,infiltrando la capsula prostatica senza superarla.
Base prostatica : indenne da neoplasia
Margini di resezione: la neoplasia giunge a ridosso del margine chirurgico marcato con china in corrispondenza dei quadranti anteriore destro e sinistro dell'apice.
Tessuto Prostatico Non Neoplastico: focolai di floglosi cronica ed attiva ed aspetti di iperplasia.
Vescichetta seminale e canale deferente di destra: indenni da neoplasia
Vescichetta seminale e canale deferente di sinistra: indenni da neoplasia
Contorni Anteriore e Posteriore del Collo Vescicale: indenni da neoplasia
CLASSIFICAZIONE pTN post-chirurgica:pT2c Nx
Domande .
E' pericolosa la invasione perineurale e in cosa consiste realmente.
Alla voce Invasione Vascolare e' stato riscontrato qualcosa di preoccupante
Sono stati riscontrati/ asportati linfonodi investiti dalla neoplasia

Come giudicate il test finale; a me non e' stata assegnata alcuna terapia se non il controllo del psa dopo sei e dodici mesi dall'intervento e rivalutazione clinica ed ecografia addominale 12 mesi doipo l'intervento.

Vi sono particolarmente grato se vorrete cortesemente rispondere alle mie domande e Vi ringrazio sin d'ora per la disponibilita' e professionalita' che vorrete riservarmi
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente dall' esme istologico il tumore risulta ancora confinato alla sola ghiandola pertanto in questi casi al momento non è necessaria alcuna terapia, ma va solamente dosati il psa ogni tre mesi per il primo anno

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr Quarto La ringrazio per la tempestiva risposta e faro' il controllo come Lei suggerisce .
Desideravo pero' sapere anche cosa vuol dire invasione perineurale e se nel mio caso vi e' stata anche una invasione vascolare ..
Dal quadro generale dell'esame istologico posso sperare in una non recidiva futura oppure.......
Aggiungo poi che ho 61 anni di eta'

Ringrazio ancora per la cortesia e porgo cordiali saluti