Seminoma tipico

SALVE,
IO A DICEMBRE 2011 MI E' STATO ASPORTATO UN TESTICOLO PER SEMINOMA TIPICO RISCONTRATO DA ESAME ISTOLOGICO: SEMINOMA TIPICO DEL TESTICOLO,LA NEOPLASIA INFILTRA FOCALMENTE LA RETE TESTIS E L'ALBUGINEA.EPIDIDIMO E FUNICOLO SPERMATICO ESENTI DA NEOPLASIA.
NEL REFERTO ERANO PRESENTI QUESTE LETTERE: GM,AP,CMP,DE.( NON SO' COSA SIANO).
HO FATTO TAC TOTAL BODY CON MEZZO DI CONTRASTO ED E' TUTTO OK,HO RIFATTO VISITA UROLOGICA CON ECOGRAFIA SCROTALE PIU ,CONTROLLO ECOGRAFICO DI VISCICA,PROSTATA RENI E ADDOME ANCHE QUESTA E' TUTTO OK. DA QUANDO MI SONO OPERATO CHE HO DOLORE SU IL TESTICOLO PRESENTE,HO RIFATTO LA VISITA ECOGRAFIA ED E' TUTTO OK....COME MAI QUESTO DOLORE? IN PIU DOMANI DEVO FARE LA VISITA ONCOLOGICA PER VEDERE SE DOVRO' FARE UNA CURA PREVENTIVA....SARA' LA RADIOTERAPIA PER QUESTO TUMORE? SE COSI FOSSE QUESTA RADIO HA EFFETTI COLLATERALI? POI IL TESTICOLO RESTANTE A VOLTE LO SENTO DURO E A VOLTE NO....E' NOMALE? NELLA SPERANZA DI ESSERE STATO CHIARO VI PORGO I MIEI SALUTI...GRAZIE COMUNQUE....
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

sarà proprio l'oncologo a valutare se fare o meno radio o chemioterapia in base all'analisi dettagliata di tutta la sua storia clinica.

Per qunato riguarda il testicolo superstite è utile continuare a monitorizzarlo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
NEL REFERTO ERANO PRESENTI QUESTE LETTERE: GM,AP,CMP,DE.( NON SO' COSA SIANO).
IL TESTICOLO RESTANTE A VOLTE LO SENTO DURO E A VOLTE NO....E' NOMALE?
GRAZIE MILLE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA...POTREI AVERE RISPOSTA IN QUELLO CHE HO SCRITTO SOPRA? COMUNQUE GRAZI ANCORA..
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Le sigle sopra elencate potrebbero essere correlate alla tipizzazione istologica ma è necessario visualizzare l'esame per poterle meglio interpretare (non tutti le usano).
2) La valutazione dello stato di un testicolo la si può fare solo palpatoriamente oltre che con la visualizzazione di immagini diagnostiche come l'ecografia.
[#4]
dopo
Utente
SARA' LA RADIOTERAPIA PER QUESTO TUMORE? SE COSI FOSSE QUESTA RADIO HA EFFETTI COLLATERALI?
ECOGRAFICAMENTE E' TUTTO OK,IL TESTICOLO E' IN BUONE CONDIZIONI....ECOGRAFIA FATTA LA SETTIMANA SCORSA,MA IL DOLORE CHE HO SUL LINGUINE SUL TESTICOLO NON MI E' PASSATO? ILMEDICO MI DICE CHE E' UN DOLORE DI PAURA....PUO'ESSERE,L'UROLOGO MI HA DETTO CHE IL TESTICOLO E' SANO E NON PRESENTA TUMORE....SARA' LA PAURA? COMUNQUE HO FATTO TUTTO QUELLO CHE DOVEVO,DOMANI L'ONCOLOGO MI DARA' SE FARE O MENO UNA CURA PREVENTIVA.....MI SCUSO ANCORA E GRAZIE MILLE...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Mi tenga aggiornato.