Cisti didimo

Buongiorno ho 32 anni e 10 anni fa mi è stata asportata una cisti dell'epididimo.
Ad inizio gennaio ho sentito una nuova "pallina" nel testicolo e il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un'eco da cui risultano due cisti di 7mm l'una nell'epididimo e nel didimo.
Ieri ho finalmente fatto la visita di controllo dall'urologo il quale ha consigliato di fare un'eco+doppler per verificare che fossero effettivamente cisti 8mi sembrava più preoccupato per la cisti del didimo che ha chiamato "nodularità" spaventandomi parecchio).
Ho cercato nolto in rete e mi sembra di aver capito che le cisti del didimio sono quasi sempre da asportare e sottoporre ad esami)
E' corretto? se fosse qualcosa di diverso da una cisti dalla semplice eco si capirebbe e devo aspettare la ecodoppler? sono parecchio spaventato e quello che ho letto in rete non mi ha tranquillizzato per niente...

grazie per le risposte
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le cisti dell'epididimo sono molto comuni e in mani esperte devono essere rimosse, come gà fatto.

l'evidenza di una cisti testicolare è ancor più rara ma raramente deve essere rimossa: lo studio doppler è utile nel caso in cui si debba studiare il tessuto limitrofo alla cisti o la parete della cisti.

poi c'è un differenza sostanziale tra cisti e nodulo.

io le consiglio di eseguire l'ecografia in mani esperte e poi contattare il suo specialista di riferimento.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta e chiedo scusa se approfitto del Suo tempo.
Capisco quando dice che c'è differenza tra cisti e nodulo ma non capisco invece perchè sul referto della prima eco fatta si parla di cisti mentre dopo la visita il dottore parla di nodularità..

Queste due cose sono ben distinguibili con una semplice eco?
il fatto che è stato richiesto lo studio doppler è preoccupante?

grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
certo che sono ben distinti con una semplice ecografia ma solo se la cisti ha sufficienti dimensioni per la risoluzione della macchina.

giusto eseguire il color doppler per valutarne la circolazione.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho appena ritirato il referto dell'ecocolordoppler in cui c'e' scritto:
"L'esame etg evidenzia i didimi regolari per dimensioni e ecostruttura.
Al polo superiore del didimo di sinistra piccola formazione cistica di mm 6.
nulla agli epididimi.
formazione cistica di mm 12 alla testa dell'epididimo a sinistra.
non segni di varicocele.
l'esame ecocolorDoppler dei funicoli spermatici evidenza regolari reperti arteriosi
non si apprezzano segni di reflusso venoso bilateralmente."

dalla precedente eco una delle due cisti (quella sull'epididimo) e' aumentata da 7 a 12mm, ma a parte questo c'e' qualcosa per cui dovrei preoccuparmi o sembrerebbe tutto ok?
lunedi' prenoto una visita dal mio urologo ma se possibile chiederei gentilmente una Vostra opinione.

Grazie
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
quindi non ci sono noduli testicolari. solo la cisti del testicolo.

sembra tuttavia un aumento lievissimo della cisti già segnalata.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, chiedo scusa se approfitto ancora della sua disponibilità.
Ho preso appuntamento dall'andrologo ma dovrò aspettare ancora alcuni giorni.
So bene che è difficile esprimere un parere senza poter visitare, ma continuo a fare "brutti" pensieri e da giovedì scorso vedo tutto nero...

Nel referto delle due eco fatte si parla di "formazioni cistiche"; mi chiedevo se è una terminologia standar per indicare che c'è un corpo estraneo che occorrerà valutare con altri esami (nel caso quali?) oppure posso stare relativamente tranquillo?

Grazie ancora
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

se il referto parla di 2 formazioni cistiche può star tranquillo perchè il collega valuta attentamente certe immagini per definirle cistiche....
ne deriva che non possono essere masse di tessuto solido o "corpo estraneo" come pensa lei.

stia tranquillo

ci aggiorni comunque

cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
venerdì ho avuto modo di farmi visitare da un Professore veramente molto bravo...
beh mi ha tranquillizzato dicendo che non è nulla che sono "due cisti senza significato patologico".
Ora sono molto più tranquillo, ma volevo ringraziarLa per la gentilezza dimostrata.

Grazie veramente
[#9]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
sono contento per lei.

cordialità