Recidiva tumore testicolo

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 25 anni che due anni fa ha subito l'asportazione del testicolo dx per un tumore (Teratoma). L'oncologo che lo ha seguito non ha ritenuto opportuno sottoporlo a terapia, ma solo a controlli (marcatori, eco, tac ecc.)... purtroppo nell'ultima ecografia è stata evidenziata nel testicolo sx una zona sospetta vascolarizzata (marcatori negativi). La dottoressa è quasi sicura che si tratti di una recidiva e vuole asportare il testicolo dopo aver ottenuto gli esiti della biopsia.
Le mie domande: è normale che solo dopo due anni sia stata chiesta l'eco al testicolo residuo?
Quali possono essere le conseguenze di questa nuova situazione?
Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile mamma,

il quadro clinico attuale deve essere attentamente valutato confrontando la attualità con i dati pregressi.

è opportuno ed inesorabile valutare l'area sospetta testicolare.
L'esplorazione scrotale con biopsia estemporanea sono fondamentali ma il percorso finale deve essere attentamente valutato, visto che suo figlio ha un unico testicolo attualmente.

di certo deve preservare la fertilità, se non già eseguito mediante la crioconservazione del seme in azoto liquido in centri dedicati.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e sollecita risposta. In questi giorni, in attesa dell'intervento, mio figlio è sottoposto a tutti gli esami del caso, compresa la raccolta del seme.