Bruciore minzionale

Buongiorno mi chiamo Alessandro e vi scrivo, egregi dottori, per esporvi il mio problema..Nel febbraio del 2011 sono dovuto correre in pronto soccorso con una ritenzione urinaria acuta dovuta ad una stenosi uretrale bulbare..vista l'impossibilita di inserire un catetere per via uretrale mi è stato inserito un catetere per via sovrapubica..
Dopo i dovuti accertamenti è uscito fuori che le stenosi erano 2...una a 5 cm dal meato uretrale esterno lunga circa 3 cm...e un'altra lunga circa 1 cm e completamente ostruita appena sotto lo sfintere...Mi sono quindi sottoposto a uretroplastica con innesto di mucosa buccale per la prima stenosi, e con unione dei due monconi per la seconda..

Intervento difficile durato sette ore..Ma dai risultati direi stupefacenti.. nei mesi successivi l'intervento le uroflussometrie andavano sempre in salita..Valori ottimali a detta dell'urologo che mi visitava..

Recentemente circa 15 gg fa ho eseguito un'altra uroflussometria di controllo che presentava i seguenti valori:
Flusso max 32mls
Flusso medio 24mls
volume vuotato 290ml
TQMAX 2s

Da qualche giorno pero accuso qualche problema..Nel senso che appena finito di urinare, o a distanza di qualche minuto inizio a sentire una sensazione di calore sulla punta del pene..sensazione dovuta al fatto che ci sono un paio di gocce che si "attardano" ad uscire dal meato urinario..Con l'uscita di queste gocce il fastidio scompare, per poi ripresentarsi a distanza di ore, in forma lieve anche se non ho urinato..

Se aumento l'idratazione, il problema sembra risolversi nel senso che alla fine non ho questo tipo di disturbo, che pero si ripresenta sotto forma di "puntura" di spillo mentre sto urinando..Niente di tremendo sia chiaro.. sono fastidi che fino ad oggi non avevo avuto, e dati i miei trascorsi mi vien da pensare subito che siano problemi legati all'uretroplastica

Premetto che ho una ragazza fissa da 5 anni..rapporti sessuali regolari e senza alcun tipo di bruciore..

Ho gia prenotato una visita urologica di controllo, però vorrei chiedervi ugualmente cosa potrebbe essere..Sono molto apprensivo in quanto non vorrei ricadere nella spirale che mi ha portato alla depressione durante il periodo di attesa dell'uretroplastica..

Tagliando la testa al toro, dati i risultati straordinari delle flussimetrie, potrebbe trattarsi di una recidiva di stenosi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
difficile pensare ad una re-stenosi, vista uroflussometria edc i sintomi, piuttosto posso pensare ad una prioastatite o ad una uretrite, ma comunque bisogna aspettare esito visita, di qua sono piuttosto approssimativo, ma personalmente ottimista.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere dottor Cavallini..
Sono un ragazzo di 25 anni e sinceramente ho sempre di queste paure in quanto il periodo trascorso con la cistostomia non è stato piacevole...catetere da 8 che si ostruiva un giorno si e l'altro pure..due volte finito in pronto soccorso con ritenzione urinaria provocata da catetere ostruito.. Dopo l'intervento alla rimozione del catetere dalla CUM di controllo era uscita fuori una piccola fistola di 2mm e ho dovuto riportare il catetere per altri 21 gg... I sei mesi di malattia mi hanno fatto perdere il lavoro..non posso piu condurre motorini, biciclette e quant'altro possa provocare traumi nella zona operata..
Insomma ogni piccola cosa mi fa pensar subito male.. Mi è stata data una visita di controllo per il 14 agosto..Di testa mia porterò gli esami completi delle urine e un'urinocultura, sperando che sia come dice lei una cosa "semplice" come prostatite o uretrite..
Grazie ancora per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, questa mattina ho ritirato gli esami delle urine e l'urinocultura che risulta essere negativa. Gli esami delle urine hanno dato i seguenti risultati:

GLUCOSIO 0
PROTEINE 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0,2
PH 5.5
PESO SPECIFICO 1034
EMOGLOBINA 0
CHETONI 0
NITRITI 0

ESAME MICROSCOPICO
emazie assenti
leucociti assenti
batteri assenti
alcuni cristalli di calcio ossalato

Non avendo una laurea in medicina posso intuire che gli esami siano perfetti giusto?
quindi la teoria della stenosi recidiva scende ancora ulteriormente di possibilita?

Anche perche il mio fastidio è cambiato, nel senso che ora si presenta come un senso di pesantezza che si sposta tra addome e vescica e non piu come leggero bruciore finita la minzione.

Domani intanto avrò il controllo presso l'ambulatorio urologico
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"posso intuire che gli esami siano perfetti giusto?
quindi la teoria della stenosi recidiva scende ancora ulteriormente di possibilita?".
Ha perfettamnente ragione.

[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
ieri sono stato visitato presso l'ambulatorio urologico della mia citta..
Il Suo collega ha riscontrato che la prostata è normale per dimensione e consistenza, leggermente dolorante al tatto..

Mi è stata fatta fare una "mini flussometria" dato che il quantitativo era piuttosto esiguo circa 90ml.. Comunque l'esame ha dato i seguenti risultati:

Flusso Max 17mls
Flusso medio 9mls
Volume vuotato 80ml

la flussometria l'ho fatta dopo l'esplorazione rettale e non è stato semplice perche lo schiacciamento prostatico mi aveva fatto passare lo stimolo..
Alla visione del risultato dell'esame l'urologo ha esclamato "B.....o con questo quantitativo hai il flusso meglio del mio" il che mi ha fatto sorridere..

Sono rimasto d'accordo che eseguirò una spermiocultura.. Appena eseguirò l'esame dovro iniziare una cura di 12 giorni con 2 compresse al di di ciproxin 500 ogni 12 ore e supposte di topster.. Se l'antibiogramma uscirà positivo dovrò invece cambiare la cura in base ai risultati dell'antibiogramma..

Cordiali saluti e buon ferragosto
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
liscio come olio.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo perche sono entrato in possesso degli esami eseguiti 15 giorni fa..L'esame del liquido colturale ha dato esito positivo con agente infettivo riconosciuto come ESCHERICHIA COLI presente in DISCRETA quantità..

Mi è stato dato anche l'ab con tutti gli antibiotici sensibili ad eccezion dell'amoxicillina che risulta esser resistente..

Contattato il mio urologo quindi mi ha detto che la cura che mi aveva prescritto lui, ciprofloxacina da 500 due volte al di piu il topster la sera, era corretta e di concluderla tranquillamente visto che mancavano ancora tre giorni di cura..

Ma aimè al penultimo giorno mi è ritornato il dolore sovrapubico..ed è comparsa qualche linea di febbre stazionaria sul 37..E' l'unico problema che persiste..Mi porta magari ad andare qualche volta in piu ad urinare ma niente piu.. Il getto è regolare.. Del solito spessore, forse leggermente rallentato ma nulla piu..

Sono un po demoralizzato sinceramente perche questo fastidio mi accompagna durante tutto l'arco della giornata, e passa solamente prima di andare a dormire..

A questo punto cosa dovrei fare?
Contattare il chirurgo che mi ha operato per la doppia stenosi o cosa?

in Attesa di una Sua risposta le porgo distinti saluti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto si faccia rivedere dal collega che le cause di febbre sono ytante, lpoi una prostaiyte può tranquillamente recidivare inb assenza di stenosi. Certo si è che a questo punto uno studio rx del' uretra andrebbe fatto, se non altro per sicurezza.