Infezione da e. coli, 16 giorni di antibiotico?

Salve, vorrei un consiglio in merito ad un trattamento antibiotico. Dopo una febbre piuttosto alta ho avvertito dolori al fianco, il che ha fatto pensare ad un'infezione delle vie urinarie. Mi è stato immediatamente prescritto Augmentin per 6 giorni, dopo qualche giorno (4) ho effettuato un'urinocoltura risultata positiva (300.000 E. coli). Ho già effettuato un ciclo di Flontalexin (250mg) di 5 giorni, dopodiché, sebbene io non presenti più alcun sintomo, la dottoressa me ne ha prescritto un altro.
Questi trattamenti non sono eccessivi? Essendo piena estate e risultando già indebolita da 11 giorni di antibiotico, è davvero necessario fare altri 5 giorni?
Vi ringrazio.
Cordialmente,
Ilaria G.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

il ciclo antibiotico finora eseguito dovrebbere essere stato sufficiente ad eradicare l'infezione specie se asintomatica. Comunque conviene sempre seguire il consiglio del propio curante per evitare possibili anche se remote recidive, dopodichè bisognerà passare in analisi e correggerli tutti i fattori predisponenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese