cicli di antibiotico

Gentili dottori
verso la fine di agosto mi accorgo di avere delle macchie rossastre sul glande e chidendo consulto ad un dermatologo dopo l'esame del tampone mi prescrive levoxacin per 5 giorni, esauriti questi si presenta un altro batterio curato con augmentin, dopo quest'ulteriore cura mi rivolgo da un urologo, perchè ho notato la fuoriscita di liquido seminale durante la defecazione, che mi prescrive senza ulteriori analisi (quindi senza individuare i batteri coinvolti) levoxacin per 5 giorni e toppster supposte per 10 giorni che finirò domani, visto che entrambi i problemi non sono stati risolti in quanto sia il problema sul glande (si è presentato un altra macchia rossastra) che il liquido seminale durante la defecazione non sono scomparsi, chiedo:
-lunedi riandrò dal urologo che sicuramente mi prescriverà un altro antibiotico, non sono troppi 4 cicli di antibiotico in 2 mesi ?
-esiste una correlazione tra i batteri presenti sul glande e quelli alla prostata (che non ho identificato)?
-cosa mi consigliate di fare?
ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ora bisogna sentire il suo urologo; con lui fare le valutazioni cliniche , ecografiche e colturali, del caso e poi iniziare una terapia mirata.

Poi si ricordi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta
ma questo significa non poter più bere alcolici per tutta la vita? oppure prendere un semplice caffe?o mangiare cioccolato ? ecc....
ma riguardo gli antibiotici non mi farà male assumere 4 cicli di antibiotici nelle stesso mese?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto deve sempre essere valutato in diretta con il suo urologo, quello reale, in carne ed ossa!