Febbre improvvisa alta,senza sintomi.

Buongiorno gentili Dottori
Mi chiamo Luca vivo a Verona, il consulto che sto per chiedervi è molto urgente e sono preoccupato, ma non interessa me, che per adesso sto bene...ma mio Papà.
Premetto che mio papà e diabetico, (diabete mellito), ha sofferto di fibrillazione atriale, ma da un po di tempo dopo le cure sta bene, soffre di dolori, tipo alle braccia, al sedere,alle gambe,ginocchi, ha avuto un'operazione alla spalla, perché aveva i tendini sfilacciati ma questa malattia la sta curando.
Improvvisamente nella giornata di ieri mio papà, ha avuto una febbre improvvisa...che dopo un po è arrivata a salire a 38,5, il solo sintomo che accusava era solo bruciore alle urine... è andato dal suo medico di base e gli ha prescritto degli antibiotici,,, che dopo un po hanno tagliato la febbre arrivando a 37/37,5.. questa mattina ha anche vomitato...però è passato il bruciore alle urine....che cosa potrebbe essere, anche perché il suo medico di base, io non ripongo tanta fiducia, poi è starno lui nei giorni precedenti stava benissimo, quindi è la febbre improvvisa che mi preoccupa.
Vi prego potreste aiutarmi,, volevo aggiungere un'altra cosa, mio papà è amante della natura, va a caccia, e va a funghi spesso, potrebbe essere una zecca...tempo fa ne ha beccato due andando a funghi ma poi il chirurgo di fiducia li ha estratti con facilita, ma questo due anni fa....
Chiedo cortesemente vostro consulto, grazie per l'attenzione
Luca.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un'infezione delle vie urinarie e' in grado di provocare un importante rialzo febbrile, quindi direi che questa rimane un'ipotesi valida. Questa pero' e' l'Area di Chirurgia, e onestamente da quello che lei descrive io non vedo evidenti implicazioni di tipo chirurgico. Ad ogni modo per maggiori chiarimenti la sposto in Area di Urologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una febbre elevata con brivido accompagnata da bruciore minzionale, difficoltà ad emettere l'urina e malessere generale fa pensare ad una prostatite batterica acuta.

Ovviamente è importante inquadrare bene il problema ed escludere che l'infezione non sia invece localizzata ad un rene. Penso che una visita urologica - possibilemnte con ecografia contestuale - effettuata con sollecitudine sia opportuna, anche per controllare che Suo padre urini efficacemente e non sia in uno stato di parziale ritenzione (di urina in vescica). A margine ricordo che i pazienti diabetici sono senz'altro più pggetti di altri a questo tipo di problematiche, le quali vanno affrontate tempestivamente per evitare squilibri metabolici che possono andare a complicare il quadro complessivo. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Mille Dottori, vi ringrazio davvero tanto per la vostra tempestività.

Volevo aggiungere al Dott. Enrico Conti, che mio papa dopo aver preso l'antibiotico, dice che il bruciore è passato, però continua a salire la febbre, e se scende va solo a 37,00, è normale, non è che devo pensare ad una cosa più grave........??

Ancora Grazie Luca
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La febbre può persistere per vari fattori tra cui la scelta dell'antibiotico. Non è quindi cosa strana che non scenda completamente. Faccia visitare Suo padre appena possibile. Ancora cordiali saluti.