Stenosi recidiva?

L'anno scorso sono stato operato di stenosi uretrale bulbare di 2mm con ectasia a monte.
Questi erano i risultati della uroflussometria prima dell'intervento:

Qmax:003.0 ml/s
Qave:1.8 ml/s
Vvoided:139ml
TQ:74 s
T100: 74 s
TQmax: 30s
Acc.: 0.1 ml/s+s
Cor.Qmax: 0.2

e questi dopo l'intervento:
Qmax:012.6 ml/s
Qave:8.2 ml/s
Vvoided:501 ml
TQ:61 s
T100: 63 s
TQmax: 14 s
Acc.: 0.9 ml/s+s
Cor.Qmax: 0.5

Dati come accettabili i risultati mi hanno prescritto un succesivo controllo a distanza di un anno e questi sono stati i risultati:

Qmax:007.7 ml/s
Qave:5.1 ml/s
Vvoided:386 ml
TQ:75 s
T100: 76 s
TQmax: 3 s
Acc.: 2.5 ml/s+s
Cor.Qmax: 0.3
l'urologo che al momento ha letto i risultati mi ha detto che la stenosi è tornata e necessita nuovamente l'iter di visite per verificarla.
Cosa mi consigliate di fare? premetto che avevo comunque bevuto 2 litri d'acqua e forse era un po troppo.
Con questi risultati dovrò procedere ad una nuova operazione simili se non una uretroplastica?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Immagino lei sia stato operato di incisione endoscopica della stenosi, In caso di recidiva ,io preferisco eseguire un intervento chirurgico di uretroplastica con escissione della zona stenotica.
Comunque ,qualunque sia la decisione, non può urinare con un flusso simile e deve procedere agli accertamenti e al successivo trattamento.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
si,ho fatto questo tipo di intervento tramite incisione laser..chiedo il tipo di intervento in quanto già in precedenza c'era il dottore che preferiva l'una all'altra..interventi di certo diversi tra di loro e devo ammettere anche paura da parte mia.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In caso di stenosi recidiva dopo uretrotomia l'intervento chirurgico garantisce migliori possibilita' di guarigione. La tecnica dipende da molte variabili che deve considerare il suo chirurgo