Ureteroscopia per rimozione calcoli renali

Buongiorno, purtroppo ho una calcolosi renale bilaterale ho eseguito delle litotrissie per trattare il calcolo del rene sx ma con esito negativo. Per l'urologo non conviene continuare con le litotrissie ma procedere con una ureteroscpia. Volevo chiedere se in fase di trattamento tramite ureteroscopia del calcolo del rene sx si può intervenire contemporaneamente anche sul calcolo del rene dx oppure per il calcolo del rene dx bisogna effettuare una successiva ureteroscopia. Inoltre cosa ne pensate riguardo alle litotrissie? Mi converrebbe rifarle c/o un altro ospedale? Ci sarebbero controindicazioni?
In attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) se si è deciso di eseguire una ureteroscopia è bene farla un lato per volta sempre che ci sia indicazione ad eseguirla dall'altro lato. La uretroscopia contemporanea a dx e sinistra la si esegue solo nei rari casi di calcolosi ureterale bilaterale ostruente con insufficienza renale.
2) Il pz può rivolgersi a qualsiasi struttura, ma tenga presente che la frantumazione o meno di un calcolo con onde d'urto extracorporee dipende non dal tipo di apparecchiatura ma dalla durezza del calcolo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126