Bombardamento calcoli

Buonasera ieri ho ricevuto il secondo bombardamento per l'eliminazione di un calcolo di circa 1 cm posizionato nell rene sinistro. A fine marzo avevo subito un primo bombardamento per l'eliminazione di un primo calcolo che si trovava invece nel canale uretrale, quella volta non ho avuto coliche nè problemi particolari, questa volta invece poco dopo ho effettuato il bombardamento ho cominciato ad accusare i primi dolori e ad oggi ho avuto 2 coliche abbastanza forti sedate con i soliti antidolorifici. Il dottore questa volta non mi ha prescritto l'antibiotico (levoxacin) e mi ha detto nel caso avessi delle coliche sostenute di farmelo prescrivere successivamente dal medico di base. Ora visto che ho avuto già un paio di coliche con espulsione poi di alcuni granelli del calcolo, volevo sapere se era il caso per sicurezza di farmi prescrivere il levoxacin. Il mio è quesito è "è meglio prendere per la terza volta in 3 mesi il levoxacin, o rischiare possibili infezioni dell'apparato urinario ?"

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, purtroppo in italia si prescrivono troppi antibiotici inutilmente e questo sta causando molti problemi.Non credo nel suo caso sia utile assumere antibioti quindi segua il consiglio del suo specialista di riferimentio.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi